Positano, oggi l’inaugurazione della mostra in omaggio del pittore Vincenzo Santarpia

28 agosto 2023 | 07:45
Positano, oggi l’inaugurazione della mostra in omaggio del pittore Vincenzo Santarpia

A vent’anni dalla sua scomparsa Positano omaggia il pittore locale Vincenzo Santarpia con la mostra “Ritratto di un artista”. L’esposizione fa parte del Progetto “Positano in…. Mostra 2023” al fine di consentire ai cittadini ed ai turisti presenti di poter ammirare alcune delle opere più belle dell’artista, custodite con particolare amore da tanti positanesi che per l’occasione hanno fornito la propria disponibilità a prendere parte all’iniziativa.
Vincenzo Santarpia, originario di Gragnano ma positanese d’adozione, conosciuto e benvoluto da tutti. Un uomo schietto, generoso e di grande sensibilità che attraverso i suoi quadri ha immortalato gli angoli più nascosti della città verticale, utilizzando sapientemente colori e sfumature che hanno dato vita a bellissime opere.
Santarpia trascorse 25 anni della sua esistenza a Vireux-Molhain dove frequentò la Scuola d’Arte. Vireux  a un tiro di schioppo dal confine belga, dove il padre, come altri emigranti italiani, fu minatore. A 28 anni, dopo un’altra esperienza in Germania in una fabbrica di tessuti, tornò in Italia e per caso dalla sua Gragnano si trasferì a Positano innamorandosi della sua bellezza unica.
L’inaugurazione della mostra avverrà oggi, lunedì 28 agosto, alle ore 19.30, presso l’Ufficio del Turismo di Positano.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Positano, dal 28 agosto la mostra