Prorogato il bando per la scuola gratuita di canto intitolata al grande Enrico Caruso. Form Art – Enrico Caruso – Musica: Lirica, Popolare e Mestieri.
Slitta alle ore 12 del 30 settembre il termine ultimo per presentare le domande di ammissione alla scuola gratuita di canto intitolata ad Enrico Caruso, un progetto, finanziato dalla Regione Campania, attuato attraverso la Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con la Fondazione Ravello.
Ai giovani studenti tra i 6 e i 25 anni residenti in aree a rischio, si offre l’opportunità di seguire un percorso formativo gratuito per coltivare il proprio talento.
Dopo una prima fase nel 2022, si riparte con un secondo ciclo di didattica e formazione della durata complessiva di 200 ore, tra lezioni teoriche e laboratori; il progetto, articolato in 3 incontri settimanali di 4 ore ciascuno da settembre a dicembre 2023, con un’indennità di frequenza per gli allievi, si avvale del coordinamento artistico del Maestro Gabbiani, nonché delle docenze di Renato Salvetti e Stefania Rinaldi.
La scuola, divisa in 2 classi per fasce d’età, avrà sede a Napoli nel quartiere popolare di San Carlo all’Arena, a pochi metri di distanza dalla casa che diede i natali 150 anni fa, il 25 febbraio 1873, a Enrico Caruso.
L’avviso è riservato ai ragazzi, nati dal 1998 al 2017, che siano cittadini italiani, dell’Unione Europea, ovvero di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE o titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria ai sensi dell’art.38 comma 3 bis del D.lgs. n. 165/2001.
Al percorso didattico seguirà uno stage di circa 2 settimane per la durata di 30 ore, allo scopo di consolidare l’iter formativo attraverso la creazione di una prova aperta al pubblico.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine previsto, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, tramite il servizio postale, indirizzate a Fondazione Campania dei Festival, via Generale Giordano Orsini n.30-80132 Napoli, o consegnate a mano presso la stessa sede della Fondazione. È previsto inoltre che possano essere inviate alla PEC della Fondazione: fondazionecampaniadeifestival@pec.it.