Riapre dopo 40 anni la Chiesa dei Cristallini al Rione Sanità
Riapre dopo 40 anni la Chiesa dei Cristallini al Rione Sanità
NAPOLI, 28 AGO – Riapre oggi al rione Sanità di Napoli la Chiesa ‘azzurra’ dei Cristallini, chiusa dagli anni ’80 e che viene restituita al culto e all’inclusione sociale. Il recupero e la riapertura della chiesa dei Cristallini sono tra le azioni più significative del progetto “Luce al Rione Sanità”, avviato nel 2021 dalla Cooperativa La Paranza e finanziato da Fondazione con il Sud e Fondazione di Comunità San Gennaro insieme a Intesa Sanpaolo. Il progetto, pensato durante la pandemia e realizzato nella ripartenza, interviene su importanti asset strutturali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), tra cui: il contrasto alle disuguaglianze, l’inserimento lavorativo di giovani in situazione di fragilità, la rigenerazione urbana in contesti marginalizzati e la valorizzazione dei beni culturali attraverso il contributo del Terzo Settore.
Ci sono i volti della gente del quartiere, dipinti sui muri o immortalati su tele, nella chiesa della Maddalena ai Cristallini, nel Rione Sanità, che riapre il 28 agosto dopo anni di abbandono. C’è Gennaro che vende le castagne all’angolo, il netturbino Giuseppe che tiene pulito il vicolo, la signora del basso di fronte. E anche l’anziana Miluccia che tanto sognava di vedere la sua chiesina, quella dove troneggia la Madonna Addolorata, riaperta. Non ce l’ha fatta in tempo, ma il suo ritratto racconta la sua vita e la sua storia assieme a tutti gli altri.
Ad ognuno è stata donata una foto: anche a chi non è rientrato nella splendida installazione (un trionfo di azzurro e di oro zecchino), opera dei maestri Tono Cruz delle Canarie e Mono Gonzales, cileno. Si compie dunque un altro «miracolo» al Rione Sanità, ed un altro pezzo di arte torna fruibile, nella strada più nascosta del quartiere, i Cristallini, dove oltre non si può andare. È qui che prenderà vita il progetto «Voices», il coro giovanile voluto e sostenuto dalla Fondazione Andrea Bocelli, per formare giovani talenti (da 7 a 14 anni) che attraverso la musica e il canto proveranno a dare una svolta alla loro vita. E sarà proprio lui, il tenore, a tenere a battesimo l’avvio del coro all’inizio della prossima settimana.
Così la chiesa di Santa Maria della Maddalena in via dei Cristallini – situata nella stradina cupa che una volta era ghetto nel ghetto della Sanità, luogo in cui la camorra osò perfino fare esplodere un’autobomba – era il 1998, terrore, vetri in frantumi e venti feriti – viene restituita alla pubblica fruizione.
Culto e cultura, un binomio che ancora una volta sembra prendere forma alla Sanità, questa volta nella chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini. Quella CASA risponde a questa duplice esigenza di COMUNITA’ (vocazione autentica della Chiesa) e di formazione. Il tutto in una cornice che da sola invita a guardarsi negli occhi con la stessa profondità con cui i volti che l’arricchiscono ci fanno sentire in famiglia” afferma don Gigi Calemme, parroco del Rione Sanità.
Dal 29 agosto la chiesa sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00. Nel complesso, oltre alle pitture murali, sarà possibile ammirare le opere realizzate ad hoc per il nuovo allestimento della chiesa.
Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini: Via dei Cristallini 73, Napoli
visitabile dal 29 agosto 2023 tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00
Prezzo: gratis