Sorrento Classica 2023 |
Copertina
/
Cronaca
/
Cultura
/

Sorrento applausi per i giovani alunni dell’Orchestra International Masterclass & Festivals diretta dal M. Franco Vigorito

7 agosto 2023 | 13:14
Share0

Sorrento (NA) Ieri all’interno del Chiostro di San Francesco concerto dell’Orchestra International Masterclass & Festivals diretta dal Maestro Franco Vigorito, i giovani musicisti si sono misurati “Lo Frate ‘nnamurato” di Pergolesi, “Concerto RV 580 n.10 Op.3 di Vivaldi, “Passacaglia” di Handel, Eine Kleine nachtmusik di Mozart, “Pavane Op.50” di Fauré, “Le vie parisienne” di Offenbach per concludere con la seducente “Carmen” di Bizet. Gesto chiaro, attacchi impeccabili, espressività intensa, senza eccessi e senza orpelli, hanno caratterizzato la linea interpretativa del Maestro Franco Vigorito che ha guidato i suoi giovani orchestrali strappando sempre l’applauso finale all’uditorio. Il Chiostro sorrentino si è rivelato ancora una volta il palcoscenico più adatto dove celebrare la musica dotta come sottolineato recentemente dal Sindaco Massimo Coppola. Un ringraziamento sentito è stato espresso a fine concerto dal direttore d’orchestra al Maestro Paolo Scibilia per la disponibilità e accoglienza.

a cura di Luigi De Rosa

Sorrento Classica ph.Antonino Fattorusso

Franco Vigorito (ph. Antonino Fattorusso), flautista, direttore d’orchestra si è diplomato presso il Conservatorio di Musica di Salerno con il massimo dei voti e la lode. Ha tenuto concerti in molte città italiane (Napoli, Venezia, Torino, Novara, Catania, Catanzaro, Foggia ecc.) e a San Pietroburgo, Puskin (Russia), Ungheria, Romania ecc. In qualità di solista ha tenuto concerti con l’Orchestra Femminile Italiana di Venezia, l’Orchestra della RTV della Moldavia, l’Orchestra “Hevesi Kamarazenekar” di Heves (Ungheria), la Camerata Romanica di Cluj (Romania), l’Orchestra da camera di Drohobych (Ucraina), Orchestra “Harmonia Nobile” (Ucraina). In qualità di Direttore ha diretto le seguenti Orchestre: Orchestra Filarmonica del Teatro lirico di Craiova (Romania); Orchestra di Stato della RTV Moldava; Camerata Romanica di Cluj-Napoca (Romania); Orchestra “Harmonia Nobile” (Ucraina), Orchestra “G. Rossini”; Brass Chamber Orchestra, Sorrento Sinfonietta Orchestra. E’ fondatore e direttore dell’Orchestra ”Chamber Orchestra” con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia come direttore sia come solista. Flautista del quintetto di fiati “I Cameristi Italiani” e del quartetto “Gianella”.E’ stato il fondatore nel 1988 del Trio Cameristico “TELEMANN” con il quale tiene numerosissimi concerti, e con il quale è stato il primo a portare la “Grande Musica” e i capolavori della lirica (Il Barbiere di Siviglia, L’Elisir d’amore, Il Campanello, La Traviata, La Serva padrona, Bastiano e Bastiana) sotto forma di Lezioni-concerto (a oggi oltre 3000) in tutte le istituzioni scolastiche della Campania e del centro-sud. Docente e relatore ai corsi di aggiornamento, è considerato dalla critica specializzata uno dei migliori didatta a livello nazionale. Membro di giurie di concorsi internazionali e commissioni ministeriali per i Conservatori di Musica. Pubblica per le case editrici Armelin, Sinfonica, Mnemes. Ha inciso per la Rai, edizioni Paoline, Armelin, Bongiovanni capolavori in prima registrazione assoluta.