Sorrento in over turismo e lavoratori in sofferenza, nella diretta di sabato 5 agosto.
Turismo alle stelle, grazie anche al Modello Sorrento. Una intuizione brillante senz’altro da esportare, ma che non risolve ancora determinati problemi relativi alle sofferenze di una parte della comunità.
Sorrento – Il boom turistico di questo periodo, diretta conseguenza del “Modello Sorrento” varato dal Sindaco Massimo Coppola, per risollevare l’economia locale nel post pandemia, continua tuttavia ad evidenziare la sofferenza di una parte della popolazione. Oltre a non raccogliere ancora l’attenzione delle autorità e enti preposti, per dare una soluzione definitiva ad ataviche criticità, non si riesce, nonostante determinati sforzi a venire incontro a quella parte della popolazione meno abbiente rappresentata dai lavoratori stagionali del turismo ed in particolar modo a risolvere problematiche relative alle giovani coppie in cerca di una abitazione con mutui sempre meno accessibili. Tematiche che in questa puntata vedono l’approfondimento del rappresentante sindacale Rosario Fiorentino che ha evidenziato un quadro abbastanza critico prevedendo tra l’altro, un autunno alquanto duro e impervio per molte famiglie di lavoratori. Problematiche che potrebbero vedere in una maggiore attenzione da parte dell’imprenditoria turistica una parte della soluzione. Reddito di Cittadinanza e sofferenza per tante famiglie, nell’analisi del nostro opinionista, Luciano Russo , presidente dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso. Russo nell’elogiare l’operato del Sindaco Coppola circa la sua intuizione nel rilanciare il turismo sorrentino non esclude che c’è tanto ancora da fare, in termini di miglioramento infrastrutturale, sicurezza e tutela del territorio. Tuttavia, senza dimenticare il contributo rappresentato dalle competenze e professionalità dei lavoratori, nonché il patrimonio culturale locale, il Modello Sorrento potrebbe essere, con il coinvolgimento dei nostri imprenditori, un esempio da esportare anche nel contesto territoriale circostante. – 06 agosto 2023 – salvatorecaccaviello
Diretta: conduce Salvatore Caccaviello, interviene Luciano Russo, riprese Gianni Maresca, organizzazione Rosario Fiorentino.