Stasera sguardo verso il cielo: si sogna con la Superluna Blu
E’ la Superluna più grande dell’anno quella che si ammira stasera e che raggiungerà il massimo di visibilità alle 3.35 di domani, giovedì.
La Superluna Blu, al perigeo – ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra –, raggiungerà una distanza dal nostro pianeta di «soli» 357.344 chilometri: da qui le sue (apparenti) maggiori dimensioni.
A spiegarlo è l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, intervistato da TGcom24: “Alle ore 3:37 del 31 agosto la Luna sarà piena a distanza di circa nove ore dal suo passaggio al perigeo, ovvero la minima distanza dalla Terra: per questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo, popolarmente definita come Superluna, il nostro satellite apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminoso della media”.
Dà poi consigli su come gustare al meglio questo spettacolo della natura, nella costellazione dell’Acquario: ” Al suo sorgere o tramonto, la luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone, tratti dall’ambiente”. Quindi l’ideale sarà osservare questa meraviglia all’alba per riempirsi gli occhi di bellezza.
(foto dal web)