Women’s World Cup , oggi Google gli dedica il Doodle. L’Italia eliminata dal Sudafrica
Google oggi decide di celebrare una manifestazione sportiva importantissima come la Women’s World Cup. Infatti, il Doodle di oggi è dedicato alla Coppa del Mondo femminile 2023. Si tratta di un campionato al femminile che, nel 2019, è passato da 24 a 32 squadre; alla sua nona edizione, si sta svolgendo in Australia e in Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto 2023.
La brutta notizia è che le azzurre sono state eliminate . Il Sudafrica batte 3-2 l’Italia ed elimina le azzurre dal Mondiale femminile. La nazionale di Bertolini passa in vantaggio con Caruso all’11’ su rigore ma subisce il pareggio delle sudafricane grazie ad un autogol di Orsi, autrice di un retropassaggio che sorprende Durante. Nella ripresa Sudafrica in vantaggio con Magaia al 62′ ma le azzurre trovano la forza di reagire e al 74′ arriva il 2-2 di Caruso. Nel finale la doccia gelata: la rete di Kgatlana al 92′ condanna le azzurre all’eliminazione. Segui la diretta della partita.
Ciascuna nazionale ha fornito una lista finale di 23 giocatrici (tre delle quali nel ruolo di portiere). I gironi della Women’s World Cup, protagonista del Doodle di Google di oggi, come riporta wikipedia, sono otto, e sono organizzati tramite un sistema “all’italiana”. Il sistema prevede dei “gruppi” con partite di sola andata, e ciascuno di questi è composto da quattro squadre. Queste quattro squadre si affronteranno in tre partite, dove passeranno agli ottavi di finale le prime due del girone.
Queste ultime squadre accederanno alla fase a eliminazione diretta ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali ad accoppiamenti interamente prestabiliti. Gli incontri, come per ogni fase ad eliminazione diretta, saranno basati su partite uniche ed eventuali tempi supplementari e tiri di rigore in caso di persistenza della parità tra le due contendenti.
L’Italia sarà impegnata domani, contro il Sudafrica, in una partita decisiva per le sorti del Mondiale. La nostra Nazionale può qualificarsi matematicamente agli ottavi in caso di successo. Anche in caso di pareggio, dovranno sperare che l’Argentina non vinca contro la Svezia. In caso di una vittoria delle svedesi, subentrerebbe il regolamento della classifica avulsa che premierebbe le argentine per una migliore differenza reti.