18 Settembre: Giornata Mondiale per il Monitoraggio delle Acque
Inizialmente questa giornata si celebrava il 18 ottobre in riconoscenza all’anniversario della US Clean Water Act, emanata dal Congresso nel 1972 per ripristinare e proteggere il paese risorse idriche, ma è stata poi anticipata ad oggi.
La Giornata mondiale del monitoraggio delle acque è stata istituita nel 2003 dalla Fondazione americana per l’acqua pulita (ACWF) come programma globale di sensibilizzazione educativa. Nel 2006, ACWF ha trasferito il coordinamento dell’evento alla Water Environment Federation (WEF) e alla International Water Association (IWA). L’obiettivo collettivo era espandere la partecipazione a 1 milione di persone in 100 paesi entro il 2012. Nel gennaio 2015 la gestione della Giornata Mondiale per il Monitoraggio delle Acque è stata trasferita a EarthEcho International.
Il programma, in seguito denominato World Water Monitoring Challenge e EarthEcho Water Challenge, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, aumentando il coinvolgimento nella protezione delle risorse idriche in tutto il mondo, autorizzando i cittadini a svolgere il monitoraggio di base dei loro corpi idrici locali.
Il consiglio di oggi: acquistare un semplice kit di test che può monitorare una serie di parametri di qualità dell’acqua, tra cui temperatura, acidità (pH), chiarezza (torbidità) e ossigeno disciolto (DO).