29 Settembre: la canzone di Lucio Battisti e Mogol portata al successo dall’Equipe 84…ricordi indelebili

29 settembre 2023 | 21:24
Share0
29 Settembre: la canzone di Lucio Battisti e Mogol portata al successo dall’Equipe 84…ricordi indelebili

Oggi è una data speciale per la canzone italiana. “29 settembre” è il titolo di una delle canzoni più amate da Lucio Battisti, portata al successo dal gruppo Equipe 84 con la voce di Maurizio Vandelli.

Il testo della canzone “29 settembre” è stato scritto e composto dal celebre duo Lucio Battisti e Mogol nel 1966. Il brano fu portato al successo dall’interpretazione della storica band italiana, gli Equipe 84 l’anno successivo, nel marzo del 1967.

Mogol scelse questa data come titolo per la canzone pensando alla sua prima moglie, Serenella, nata proprio il 29 settembre.

Se si presta attenzione alle parole della canzone, si comprende che, in maniera molto esplicita, si parla di un tradimento: ‘’Poi d’improvviso lei sorrise e ancora prima di capire mi trovai sottobraccio a lei, stretto come se non ci fosse che lei. Vedevo solo lei e non pensavo a te”. Un vero e proprio colpo di fulmine, una luce accecante, una passione improvvisa. Una passione che, però, al risveglio, si è spenta. Infatti ‘’”Mi son svegliato e… e sto pensando a te. Ricordo solo che, che ieri non eri con me… Il sole ha cancellato tutto, di colpo volo giù dal letto e corro lì al telefono, parlo, rido e tu.. tu non sai perché”.

E’ un grande amore, che non può essere minimamente paragonato ad un fugace incontro.

Questo sembra essere il senso della canzone che divenne talmente famosa da rimanere, nella primavera del 1967, per cinque settimane al primo posto della leggendaria hit parade.