Amalfi: Pasquale Avitabile affiancherà il parroco nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo
E’ ufficiale: Pasquale Avitabile, amalfitano, affiancherà il parroco Don Antonio Porpora, nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Amalfi.
La notizia è stata data dallo stesso parroco domenica 3 settembre ed è stata confermata da Pasquale, contattato ed intervistato.
Pasquale Avitabile è un giovane seminarista amalfitano, di Tovere di Amalfi, per la precisione; dice si sè: “Sin da bambino sono sempre stato devoto alla Madonna, ma che il mio desiderio era di diventare veterinario. Poi, crescendo, ho conosciuto le grandi figure sacerdotali di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Ho conosciuto il Signore attraverso il loro pensiero teologico. Ho lavorato per 7 anni come cameriere, intanto la vocazione al sacerdozio si faceva sempre più spazio nel mio cuore per il desiderio di servire maggiormente Dio e i fratelli. Sono entrato in seminario nell’ottobre 2017; a novembre 2019 ho iniziato la mia attività “sul campo” a Praiano. Ora sarò ad Amalfi”.
Pasquale studia nel seminario Giovanni Paolo II a Pontecagnano. e sarà ordinato Diacono l’8 ottobre 2023 in Cattedrale, con una celebrazione officiata dall’Arcivescovo Orazio Soricelli.
La vocazione al sacerdozio consiste in un’inclinazione a compiere un servizio sacro davanti a Dio per il bene degli uomini. Questa inclinazione inizialmente si esprime attraverso un’attrazione e anche attraverso una certa compiacenza nel pensarsi a svolgere tale servizio. Sotto l’azione della grazia, chi è chiamato al sacerdozio sa compiere una rinuncia a se stesso per il bene degli altri.
In questa scelta è racchiuso il suo donarsi e il suo dedicarsi.
Pasquale si farà sicuramente conoscere ed apprezzare dai suoi concittadini per la stessa gentilezza e dolcezza con cui ha rilasciato a noi questa breve intervista, ma soprattutto trasmetterà a chi gli è accanto l’amore per Dio.