Calcio, l’Italia risorge nel segno di Frattesi, la nazionale si qualifica agli Europei 2024 se… Classifica, regolamento e combinazioni

13 settembre 2023 | 13:32
Share0
Calcio, l’Italia risorge nel segno di Frattesi, la nazionale si qualifica agli Europei 2024 se… Classifica, regolamento e combinazioni

Calcio, l’Italia risorge nel segno di Frattesi, la nazionale si qualifica se… classifica, regolamento e combinazioni

L’entusiasmante vittoria dell’Italia sulla nazionale ucraina ha restituito speranza ai tifosi di Luciano Spalletti. Dopo il pareggio 1-1 in casa della Macedonia del Nord, l’Italia si trovava in una situazione difficile. Era fondamentale ottenere i tre punti contro la squadra guidata da Serhij Stanislavovyc Rebrov, e grazie alla prestazione eccezionale di Frattesi, che ha siglato una doppietta nel primo tempo, l’Italia è riuscita a raggiungere questo obiettivo. Ora gli azzurri si trovano al secondo posto nel Girone C, alla pari con l’Ucraina e la Macedonia del Nord, ma con un vantaggio importante grazie allo scontro diretto vinto. Questo significa che, accumulando almeno sette punti nelle ultime quattro partite e non perdendo l’ultima gara in Ucraina, l’Italia guadagnerà il pass per Euro 2024.

Prospettive di Qualificazione

Come da regolamento, le prime due squadre di ogni girone si qualificano per l’Europeo 2024, insieme alle tre nazionali che trionferanno nei playoff di marzo. Nel Girone dell’Italia, l’Inghilterra detiene un vantaggio di sei punti sulle inseguitrici, anche se ha giocato una partita in più rispetto agli azzurri. La squadra inglese sembra ormai destinata a conquistare il biglietto per l’Europeo. Tuttavia, dietro di loro, c’è grande bagarre, che vede però gli uomini di Spalletti favoriti. Il 14 ottobre, l’Italia affronterà il fanalino di coda Malta, ancora a zero punti, mentre tre giorni dopo si dirigerà a Wembley per un’importante sfida contro l’Inghilterra. Il 17 novembre ci sarà l’attesa partita contro la Macedonia del Nord, seguita il 20 dall’ultima partita di qualificazione in Ucraina. L’Ucraina, prima di sfidare l’Italia, affronterà la Macedonia del Nord in casa e Malta in trasferta. Sembrerebbe che il duello finale sia destinato a essere decisivo, con entrambe le squadre che potrebbero arrivare a questa partita con lo stesso numero di punti. In tal caso, agli azzurri basterebbe non perdere per evitare gli spareggi.

Playoff: L’Ultima Speranza

Nel caso sfortunato in cui l’Italia dovesse concludere il girone al terzo posto, avrebbe ancora una possibilità di qualificazione attraverso gli spareggi. Questi spareggi saranno composti da due sfide a eliminazione diretta e coinvolgeranno le vincitrici di ciascun girone delle tre leghe della Nations League, a meno che queste squadre non siano già qualificate per il torneo continentale. In tal caso, le squadre con il miglior rendimento tra quelle non ancora qualificate nella loro lega avranno l’opportunità di partecipare agli spareggi. Se l’Italia dovesse finire al terzo posto, avrà il diritto di partecipare agli spareggi in qualità di vincitrice del proprio girone di Nations League, insieme a Olanda, Croazia e Spagna. Questi playoff si svolgeranno il 21 e il 26 marzo 2024, dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti.

Classifica

1. Inghilterra: 13 punti
2. Italia:
7 punti
3. Ucraina:
7 punti
4. Macedonia del Nord:
7 punti
5. Malta:
0 punti