Canadair in azione per incendio Colli di Fontanelle. AGGIORNAMENTI
Canadair antincendio in azione in Penisola Sorrentina lato Colli di Fontanelle, già da stamane alle prime luci dell’alba, ove un incendio si sta sviluppando da ieri sera come segnalato da Positanonews. L’incendio è chiaramente di origine dolosa. Stanotte abbiamo segnalato su Positanonews che c’era un incendio fra Sorrento e Massa Lubrense visto da Praiano. Ora abbiamo maggiori informazioni, parliamo della zona che parte dai Colli di Fontanelle a Sant’Agnello e si pensava anche a Le Tore . Oltre a distruggere un’area verde della Penisola sorrentina si stanno spendendo tanti soldi pubblici, la Regione Campania ha mandato i costosi Candair.
Un’ora di volo di un Canadair, infatti, viene a costare 6 mila euro, poco più di 2 mila euro, un elicottero. Oltre 50 milioni vanno in fumo in un incendio di 200 ettari.
e fiamme si sono sviluppate già nel corso della notte ed erano visibili a chilometri di distanza. Si tratta dell’incendio che da ore interessa la zona de La Malacoccola ai Colli di Fontanelle, sul versante che affaccia verso la Costiera Amalfitana del Comune di Sant’Agnello. Sul posto, dopo l’allarme, sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento e le squadre della Protezione Civile della zona. La situazione viene monitorata anche dai carabinieri.
L’area interessata dal fuoco, però, è estremamente impervia e risulta impossibile operare con i mezzi di terra. Tanto che dalle prime ore del giorno sono entrati in azione i Canadair impegnati nell’arginare i roghi scaricando migliaia di litri di acqua miscelata con una sostanza tensioattiva, il foam, che ha la funzione di diminuire la tensione superficiale dell’acqua in modo da renderla più fluida ed efficace una volta rovesciata sull’incendio, andando a colpirne direttamente la base, sottraendo il comburente alle fiamme che divampano, ossia l’ossigeno.