Cetara: sequestro di ombrelloni e lettini abusivi nel Lido Comunale. Il vicesindaco Pappalardo “E’ tutto in regola e verrà chiarito”

Cetara: sequestro di ombrelloni e lettini abusivi nel Lido Comunale. Questa la notizia che Positanonews, il quotidiano della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina aveva pubblicato . 
Non si tratta di un lido abusivo qualsiasi, ma bensì di un lido gestito direttamente dal Comune. Nelle ultime ore, il Comune di Cetara è stato il palcoscenico di un’azione decisa da parte dei finanzieri della sezione operativa navale, i quali hanno apposto i sigilli a un lido per la sua occupazione illegale e permanente di un’area demaniale marittima. A riportare la notizia è Petronilla Carillo de “Il Mattino”

L’impianto balneare in questione è sotto la gestione della società interna “Cetara Servizi e Sviluppo”. Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati ben 134 ombrelloni, 268 lettini e un casotto in legno, tutti posizionati su un’area di 842 metri quadrati. Queste attrezzature sono state messe da parte e sottoposte a sequestro giudiziario. L’operazione di controllo, che è giunta quasi alla fine della stagione balneare, è stata scatenata a seguito di una denuncia presentata dai proprietari degli altri stabilimenti balneari che accusavano l’occupazione abusiva di costituire concorrenza sleale, nonostante ciò, la parte in questione afferma di adempiere puntualmente agli obblighi di pagamento relativi alla concessione demaniale.

Nel mirino dell’indagine figura anche il rappresentante legale dell’ente partecipato. La procura di Salerno ha avviato un’indagine di ampio respiro che sembrerebbe coinvolgere anche gli uffici comunali.

La precisazione dell’amministrazione Della Monica, sentiamo il vicesindaco Pappalardo

In realtà le cose non stanno esattamente così per la cittadina della costa d’ Amalfi . Facciamo un punto , lo scorso sette settembre militari della Guardia di Finanza si sono recati nella spiaggia sita in Via Marina, nel Comune di Cetara, e hanno sottoposto a sequestro penale l’area demaniale e le attrezzature balneari della Spiaggia Libera Attrezzata denominata “Lido Cetara”, riportando nella relazione  «con l’onere di rimuovere gli arredi balneari al fine di rendere libera e fruibile per la collettività l’area demaniale marittima, senza che la stessa possa essere utilizzata dall’Azienda Speciale “Cetara Servizi e Sviluppo”» per aver rilevato l’«occupazione abusiva in maniera permanente e continuativa di un arenile demaniale marittimo di circa 942 mq. Nell’area illegittimamente occupata è emerso che i gestori del “Lido Cetara”, così come riscontrato da rilievi fotografici e da immagini ufficiali in atti del fascicolo processuale, posizionano ombrelloni e lettini in assenza dei fruitori lasciandoli stabilmente sulla spiaggia in concessione. Inoltre, le attrezzature balneari vengono depositate in un casotto in legno non autorizzato».

In merito alla vicenda abbiamo ascoltato l’amministrazione Si tratta di un lido di 933 metri che l’amministrazione Della Monica ha rivolto ai cittadini per cui due lettini e un ombrellone costano solo sei euro . Abbiamo sentito il  Vicesindaco Francesco Pappalardo, che è anche vice comandante della delegazione della Capitaneria di Porto a Positano  “Intanto va precisato che nessuno dell’amministrazione o degli uffici è stato indagato . A essere indagato è solo il rappresentante dell’azienda speciale, nessun coinvolgimento dell’amministrazione o dei funzionari del Comune – dice Pappalardo a Positanonews.it – . Sono sette anni che il Comune ha affidato i servizi a questa azienda e non ci sono stati mai problemi. Fra l’altro parliamo di una attività pubblica , non capisco dove sia la concorrenza sleale lamentata da chi denuncia, sono state seguite tutte le procedure legittimamente.  E’ tutto in regola e verrà chiarito tutto”

Commenti

Translate »