Davide Bozza, da un supermercato della penisola sorrentina all’amore per la scrittura. Il suo libro premiato a Pagani

7 settembre 2023 | 19:23
Share0
Davide Bozza, da un supermercato della penisola sorrentina all’amore per la scrittura. Il suo libro premiato a Pagani

Martedì 5 settembre si è svolto a Pagani il primo concorso letterario Felicetta Confessore, la compianta preside del liceo scientifico cittadino morta prematuramente.
Ad organizzare l’iniziativa è stata l’associazione Ritratti di Territorio presieduta dalla professoressa Nunzia Gargano.
All’evento ha partecipato portando il saluto di benvenuto il sindaco della città, Lello De Prisco.
Nella sezione saggistica è stato premiato il libro “Con lo sguardo di Gramsci” dell’autore stabiese Davide Bozza operaio e sindacalista che da oltre vent’anni lavora in un noto supermercato in penisola sorrentina , a Piano di Sorrento . Una persona umile e semplice con la grande passione per la scrittura.
Con uno scarto di voti esiguo il primo premio è andato alla giornalista Luciana Esposito con il libro “Nell’inferno della camorra di Ponticelli”.
Tornando a Bozza, il suo libro attraverso le lungimiranti lettere dal Carcere di Antonio Gramsci, il pensatore italiano del 900 più studiato al mondo, analizza “le difficoltà che la lotta di classe attualmente attraversa” aprendo ad una riflessione non più rinviabile soprattutto a seguito della recente strage di Brandizzo dove sono morti cinque operai.
L’autore alla sua prima opera ha dedicato il libro ai tre giovanissimi studenti morti per l’alternanza scuola lavoro nel 2022: Lorenzo Parelli, Giuseppe Lenoci e Giuliano De Seta.

Davvero un’opera di straordinario valore espressa con grande lucidità ed argomentazioni ragionate  e contestualizzate in maniera brillante.