Femminicidio, muore Marisa Leo, mamma di 39 anni uccisa dal compagno

7 settembre 2023 | 14:23
Share0
Femminicidio, muore Marisa Leo, mamma di 39 anni uccisa dal compagno
foto presa da fanpage

Quanto ancora durerà il calvario delle donne, costrette a vivere, senza aiuto di alcun tipo, con la costante paura che un uomo possa farle del male? In Italia, i casi di violenza di genere sono sempre in aumento e pare che sia tutto fermo dietro a parole dolci e di conforto, ma senza un reale scopo pratico.

Questo è ciò che è accaduto ancora una volta: Marisa Leo, donna e mamma di 39 anni, vittima dell’ex compagno che, dopo aver compouto il folle gesto, si è tolto la vita, sparandosi con lo stesso fucile con la quale aveva sparato alla donna.

Costanti erano le liti tra i due, sembrerebbe che il motivo era la loro piccola, e si erano incontrati nel vivaio della donna perché la figlioletta doveva ritornare dalla mamma dopo aver passato una settimana con suo padre.

Marisa Leo è stata la vittima, uccisa ieri nel Trapanese da colpi di arma da fuoco inflitti dal suo ex compagno, il quale si è poi tolto la vita. Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva programmato di incontrare la sua ex compagna nell’azienda di famiglia, situata in contrada Farla al confine tra Mazara e Marsala, con l’intenzione di ucciderla. Successivamente, si è recato su un viadotto all’ingresso di Castellammare del Golfo, dove ha compiuto il gesto estremo togliendosi la vita con un colpo di arma da fuoco. È stato il personale della polizia stradale a scoprire il suo corpo.

Emergono informazioni secondo cui la donna aveva precedentemente denunciato il suo aggressore per stalking nel 2020, come confermato dalle autorità investigative. La relazione tra i due si era deteriorata da tempo, e non vivevano più insieme.

Marisa Leo, originaria di Salemi, lavorava presso una cantina di Mazara del Vallo, occupandosi di marketing per le cantine ‘Colomba Bianca’. L’aggressore, Angelo Reina, 42 anni, gestiva un vivaio di famiglia nelle campagne del Marsalese. La coppia aveva una figlia in comune.

La vittima era molto sensibile alla questione della violenza di genere e aveva partecipato attivamente a diverse iniziative contro questa piaga sociale. Nel 2021, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, aveva pubblicato un video su Facebook insieme alle sue colleghe per sostenere lo slogan “Non una di meno” contro la violenza di genere. Nel post, sottolineava l’importanza di sensibilizzare e combattere affinché nessuna donna subisse violenze. Nel 2019 aveva anche partecipato a una campagna contro la violenza di genere promossa dall’associazione ‘Le Donne del Vino Sicilia’ per il progetto “Tu non sei sola”. Nel video, aveva condiviso parole di sostegno e incoraggiamento per le donne vittime di violenza.

La tragica morte di Marisa Leo è un ennesimo grido d’allarme sulla necessità di combattere la violenza di genere e proteggere le donne da situazioni di pericolo.

FONTE: SKYTG24