Girone Champions League Napoli: abbinamenti suggestivi e sfide di altissimo profilo. Il ritorno di Carlo Ancelotti

1 settembre 2023 | 13:54
Share0
Girone Champions League Napoli: abbinamenti suggestivi e sfide di altissimo profilo. Il ritorno di Carlo Ancelotti

Girone Champions League Napoli: abbinamenti suggestivi e sfide di altissimo profilo. Il ritorno di Carlo Ancelotti
Alle 18 di ieri sera, 31 agosto 2023, si è svolto il sorteggio dei gironi della Champions League, con il Napoli che, per la prima volta, si è trovata nella prima fascia – dedicata a coloro che trionfano nei campionati nazionali o che vincono Champions ed Europa League – creando per i partenopei un girone estremamente suggestivo.

Il ritorno di Ancelotti

Il Real Madrid rappresenta la massima istituzione del calcio mondiale, l’obiettivo massimo per chiunque desideri giocare e raggiungere i massimi livelli in questo sport e, ciò che rende ancora più suggestivo e speciale questo abbinamento, è l’allenatore che guida i blancos, ovvero Carlo Ancelotti.
Il coach italiano, alla guida dei partenopei nel 2018-2019, farà ritorno alle pendici del Vesuvio da avversario, dove a livello umano ha lasciato – come in tutte le squadre che ha allenato – un meraviglioso ricordo, mentre non si può dire lo stesso a livello di risultati conseguiti sul campo.
Per il Napoli sarà una grandissima occasione, un’opportunità di grande prestigio potersi confrontare con una delle squadre più forti del mondo e tra le più prestigiose della storia del calcio.

Braga ed Union Berlino

Il Braga ritorna nella massima competizione europea – nella scorsa stagione estromessa dalla Fiorentina agli ottavi della Conference League – , e si unisce al Porto e al Benfica come terza squadra ad avere l’onore di rappresentare il calcio portoghese in questa prestigiosa competizione. Il Braga ha dimostrato, negli ultimi anni in campo europeo, di possedere un indubbio talento calcistico e la capacità di mettere in seria difficoltà qualsiasi avversario, sebbene non abbia ancora fatto il suo debutto nella fase principale della Champions.

Nonostante si sia piazzata al terzo posto nell’ultimo campionato portoghese e sia stata eliminata dalla fase a gironi dell’Europa League, la squadra di Braga ha trascorso un decennio lontana dalle luci della ribalta della Champions League. Tuttavia, il club è determinato a cancellare questi anni di assenza e a farsi valere in questa prestigiosa competizione europea, contando su una rosa di qualità

Un’occasione storica si presenta per la prima volta all’Union Berlino, grande rivelazione degli ultimi anni e, a tutti gli effetti, una certezza del calcio tedesco. Così come l’Antwerp, la squadra campione del Belgio, anche la formazione tedesca si prepara a varcare la soglia dei gironi della Champions League. Questo successo è il frutto di una notevole crescita nel corso degli ultimi anni, che ha permesso ai biancorossi, tra le cui fila troveremo anche Bonucci, di qualificarsi dapprima all’Europa League e poi alla massima competizione europea.
Union Berlino può vantare una solida organizzazione difensiva che le ha permesso di raggiungere grandi traguardi. Inoltre, a partire da quest’anno, ha dimostrato di avere una fase offensiva estremamente più efficace. L’attaccante Behrens è dotato di grandissime qualità, e il contributo di Robin Gosens, ex Atalanta ed Inter, potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa