Gli angoli ciechi di un camion tra le cause principali degli incidenti

13 settembre 2023 | 18:37
Share0
Gli angoli ciechi di un camion tra le cause principali degli incidenti

Gli angoli ciechi sui veicoli di grandi dimensioni sono una delle principali cause di incidenti. Tra i motivi principali di collisioni tra mezzi pesanti e utenti stradali vulnerabili ne troviamo quattro: i conducenti non sono in grado di vedere i pedoni dalla parte anteriore mentre si allontanano con il risultato di colpire il pedone, non riescono a vedere gli utenti stradali vulnerabili o i lavoratori sul retro durante le manovre, quelli che girano a sinistra non sono in grado di vedere gli utenti stradali vulnerabili, come i ciclisti, nell’angolo cieco laterale e, infine, i conducenti che cambiano corsia o girano a destra e si scontrano con un altro utente della strada.

Le dimensioni dei mezzi pesanti significano che la visibilità del conducente e la visione diretta dalla cabina possono essere seriamente limitate. Secondo Transport for London, i mezzi pesanti sono coinvolti in più dell’80% degli incidenti mortali tra gli utenti vulnerabili della strada in città, nonostante costituiscano solo il 4% del traffico.

Se un guidatore non sta guardando nello specchio o in una telecamera in un momento preciso, non vedrà necessariamente che qualcosa si trova nelle immediate vicinanze del suo veicolo. Questo è il motivo per cui i sistemi di sicurezza dei veicoli che richiedono al conducente di agire immediatamente attraverso la fornitura di avvisi acustici e suoni di avvertimento sono cruciali per mantenere i più alti standard di sicurezza stradale. Questi sistemi attivi avvisano istantaneamente il conducente quando un veicolo o un oggetto si trova nel suo punto cieco, assicurando che il conducente possa reagire immediatamente e prevenire una collisione.

(foto dal web)