Gragnano: il regista Ferzan Ozpetek sarà ospite alla kermesse “Gragnano Città della Pasta” che si terrà dall’8 al 19 settembre
La festa “Gragnano Città della Pasta”, la kermesse gastronomica e culturale organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023. Gli organizzatori hanno reso noto il calendario dell’evento e gli ospiti della varie serate.
Giunta alla sua 21a edizione, la kermesse di Gragnano presenta un’imperdibile serie di eventi e attività per celebrare la pasta di Gragnano IGP e il suo ruolo nella tradizione e nella cultura italiana. Una rassegna esclusiva di tutto ciò che riguarda il cibo-gusto, storia, arte e cultura-e una riscoperta della tradizione e dell’evoluzione di uno dei prodotti italiani più emblematici al mondo.
Domenica10 settembre, il noto regista, sceneggiatore e autore Ferzan Ozpetek sarà ospite sul tema “Pasta e cinema: la pasta nel cinema, un’icona dell’Italia nel mondo. Gragnano Città di Pasta e Cinema”.
La partecipazione di Ferzan Ozpetek rappresenta un importante momento di collegamento tra il mondo del cinema e un’identità culturale indissolubilmente legata al cibo e alla pasta, oltre al fatto che nel 2010 ha vinto due David di Donatello, cinque Nastri, quattro Globi d’Oro, quattro Ciak d’oro e un Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York, forte del suo rapporto con Gragnano, città in cui è stato ambientato il film Mine Vaganti, che ha ricevuto uno straordinario successo di pubblico e di critica e tanti premi prestigiosi.