I cavesi Enrico Maria Di Mauro e Maria Lucia Porfido, conseguono la laurea in Ingegneria Informatica, 110 e lode bruciando le tappe
Il 26 settembre scorso presso l’Università di Salerno, i cavesi Enrico Maria Di Mauro e Maria Lucia Porfido hanno raggiunto un brillante traguardo presso il DIEM, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata.
Enrico Maria Di Mauro ha conseguito la laurea magistrale con 110 e lode discutendo in lingua inglese il suo elaborato di tesi dal titolo: “Design and application of a security assessment and hardening methodology for virtual enviroments”, 1° Relatore il Prof. Vincenzo Carletti e 2° Relatore il Prof. Pasquale Foggia. La cybersicurezza è un tema di grandissima attualità e la tesi di carattere pratico ha puntato a scoprire le vulnerabilità delle macchine messe a diposizione dall’Università e una volta scoperte le falle del sistema il fine ultimo era creare una barriera difensiva. A presiedere la seduta di laurea il professore Francesco Tortorella, direttore del DIEM che ha ricordato che la qualità della ricerca del Dipartimento è attestata nel campo di ricerca dal Ministero con il rating di 100, il massimo e per il mondo del lavoro dalla altissima percentuale di occupati nel giro di tre settimane dalla laurea.
Maria Lucia Porfido ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica con la brillante votazione di 110 e lode. La tesi frutto di un lavoro di tirocinio svolta presso una società cavese ha come titolo: “Progettazione e implementazione di un portale web con gestione di contenuti targettizzati e sviluppo di un sistema di notifica basato sulla geolocalizzazione”, relatore la professoressa Sabrina Senatore. La commissione presieduta dal professore Gennaro Percannella ha ascoltato la presentazione della tesi che è consistita nel progettare una app che nello specifico è in grado di segnalare e geolocalizzare i defibrillatori nel territorio cavese.
I due laureati hanno frequentato il liceo scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni e hanno partecipato al progetto Robotcup@school apprendendo le basi del linguaggio di programmazione e imparando a programmare il robot Pepper. scoprendo una predisposizione in tale campo.
Non è solo questo che li accomuna, infatti, i due brillanti studenti sono cugini.
Si direbbe che in famiglia abbiano mangiato libri di cibernetica e insalata di matematica come sottolineava la celebre sigla di Goldrake il primo cartone animato giapponese giunto in Italia negli anni 70.
A Enrico Maria Di Mauro e a Maria LuciaPorfido impegnati uno sul fronte del lavoro e l’altra nell’affrontare la magistrale al Politecnico di Milano i migliori auguri nel proseguire questo percorso che ha già visto tappe luccicanti e digitali. Entrambi sono chiamati a modellare il proprio futuro, ma anche quello del mondo digitale avido, di persone competenti e di talento. AD MAIORA!