Il fisico italiano Federico Capasso inserito nell’elenco dei candidati al Nobel 2023
Federico Capasso è un fisico italiano e un ricercatore all’università statunitense di Harvard, nel Massachusetts; è stato inserito nella lista dei Clarivate Citation Laureates 2023.
tale lista viene considerata dagli addetti ai lavori l’anticamera del premio Nobel; comprende 23 ricercatori le cui pubblicazioni scientifiche sono fra le più citate al mondo.
Federico Capasso è nato a Roma nel 1949 e naturalizzato statunitense dal 1992. Dopo il dottorato in fisica all’Università di Roma, è entrato nel 1976 nei Bell Laboratories (New Jersey, Usa) dove ha seguito una brillante carriera di scienziato e direttore della ricerca. Dal 2003 è Ordinario di Fisica applicata alla Harvard University e dal 2012 è tra i soci stranieri dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
L’essere citato tra i ricercatori più influenti al mondo stilata dall’Institute for Scientific Information, rappresenta un riconoscimento per la sua “ricerca pionieristica sulla fotonica, sulla plasmonica e sulle metasuperfici, nonché per i contributi all’invenzione e ai miglioramenti del laser a cascata quantica”.
Questi laser si trovano oggi in numerosi laboratori di spettroscopia molecolare e sono uno strumento basilare per il monitoraggio dell’inquinamento, la chimica atmosferica, la diagnostica medica, il controllo di processi industriali e il rilevamento di esplosivi.
(foto dal web)