La pluriclasse più piccola d’Italia ha solo 2 bambini ed una maestra
Siamo nel comune di Ceresole Reale, in provincia di Torino perla alpina del Gran Paradiso. Qui c’è la scuola più piccola d’Italia, che ha aperto questo anno scolastico con soli due alunni e una maestra.
I bambini sono Raffaele ed Emanuele (che frequentano la seconda e la terza elementare) e studieranno con la maestra Noemi, 22 anni.
Il paesino conta solo 160 abitanti ed è stato difficilissimo, ha detto il vicesindaco in un’intervista rilasciata su “La Repubblica”. riuscire a riaprire la scuola ed evitare a questi due bambini il disagio di un viaggio in autobus in un altro paese.
Quando in una comunità c’è la scuola, significa che essa è viva ed ha un futuro.
Pe la maestra questo è il primo incarico da titolare; Noemi Dalla Gasperina, fresca di laurea in Scienze dell’educazione, si sente emozionata e allo stesso tempo si compiace del fatto che, nonostante le esigue dimensione, la scuola offre tutto il necessario per l’apprendimento, dagli strumenti base fino alle dotazioni tecnologiche, internet compreso. Cose che, a volte, non si possono avere nelle scuole più grandi.
(foto da La Repubblica)