Libri. Successo di Elena Ostrica con “Nel guscio. Colori e poesia oltre la pandemia”, edito da Il Quaderno.
Articolo di Maurizio Vitiello – Successo del libro di Elena Ostrica “Nel guscio. Colori e poesia oltre la pandemia”, edito da Il Quaderno.
Il volume è stato già presentato lo scorso anno al Circolo della Stampa di Avellino, con grande successo di pubblico e di critica; sarà presentato entro quest’anno a Salerno in una location centrale
Elena Ostrica, artista creativa e sorgiva, ha pensato di scrivere per suo ricordo sui tratti di un lungo momento epocale.
Sono passati parecchi mesi dal “global stress-test” determinato dal COVID-19, sviluppatosi nell’ “annus horribilis” 2020 e proseguito negli anni successivi.
Questo libro ha il pregio di assicurare una solida memoria.
Non è mai scemata la soglia della creatività; l’arte, nei momenti di crisi, segnala algoritmi di passioni e interessi simbolici, metaforici, allegorici.
Gli artisti e le artiste, motivatamente, hanno puntualizzato e precisato movimento di idee, concetti in azione, dottrina di messaggi innovativi.
Insomma, la voglia di produrre è inestinguibile; conciliare arte e vita è possibile, perché l’arte, nel dettato della vita, è solco essenziale.
Frammenti preziosi dell’umanità invisibile ci fanno ricordare che l’arte è azione pedagogica, oltre a manifestarsi come un canale viatico dell’esistenza, nonché conforto analitico ed energica fonte di sicurezza per sfidare il futuro.
Elena Ostrica è riuscita, parallelamente, agli altri artisti visivi a condensare e a considerare i “sentimenti” dei mesi passati e ciò sta a significare che è di forte interesse riflettere su ciò che questa pandemia mondiale ha prodotto e rivelato.
Nell’animo dell’artista-scrittrice c’è voglia d’incontrare le sensibilità dei tanti.
Con questo libro ha toccato il cuore di molti, ha fatto rivivere ricordi mai sopiti.
I giorni della pandemia ci hanno fatto rimpiangere la libertà, il piacere di un abbraccio, un sorriso, una stretta di mano.
Si è parlato di distanziamento sociale, ma, in verità, si doveva parlare di distanziamento fisico.
Se ricordate bene, grazie ai cellulari anche con whatsapp e sms, la rete internet non ci escludevano dal mondo dei contatti.
La comunicazione c’era, seppur non fisicamente diretta, ma tutto era in sospensione.
Elena Ostrica con la carta e la penna ha espresso versi interessante e prodotto immagini varie, nati da emozioni contrastanti.
Il libro “NEL GUSCIO Colori e poesia oltre la pandemia”, è costituito da tre capitoli:
“Non sono giorni come gli altri”, con 20 illustrazioni pittoriche. commento di Pina Sozio;
la seconda parte ”La voce del silenzio”, commento di Franco Bruno Vitolo;
la terza parte “Speranza e fiducia”, commento di Emilia Persiano.
I passi significativi e le immagini hanno percorso dati sensibili.
L’iniziativa di valore di Elena Ostrica ha riscontrato un buon successo.
Da leggere.
Maurizio Vitiello