Lutto ad Amalfi per il Professor Domenico De Masi, nel 2013 fu insignito del titolo di “Magister di Civiltà Amalfitana”
Ieri si è spento improvvisamente, all’età di 85 anni, il sociologo Professor Domenico De Masi. Un grave lutto per il mondo della cultura e per tutta la costiera amalfitana. Indimenticabile il suo sorriso inconfondibile, la sua capacità enorme di organizzatore, le sue battaglie per l’Auditorium Oscar Niemeyer e per la Città della Musica per la quale invocava il silenzio, la quiete, la qualità, la classe. De Masi ha avuto un grande rapporto con la Divina, amante della Città di Ravello dove viveva in estate e dove, quale presidente della Fondazione Ravello, ha voluto fortemente l’Auditorium Oscar Niemeyer.
E nel 2013 fu insignito del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana in occasione del Capodanno Bizantino. Un titolo che ogni anno viene assegnato a personaggi che, nel corso della loro carriera, hanno dato lustro alla civiltà amalfitana, dandovi un importante contributo essendosi distinti nei più svariati settori dell’arte, della cultura o dell’imprenditoria.
Questa è la motivazione con la quale la commissione, nel 2013, ha assegnato il prestigioso titolo al Professor Domenico De Masi: «Professore illustre, ha divulgato i suoi studi e le sue innovative idee attraverso saggi, corsi universitari e l’uso sapiente dei media, inverandole nella realizzazione di iniziative di respiro internazionale e, partendo dai bisogni emergenti dell’interazione sociale nel quadro delle componenti e delle variabili macroeconomiche della società postindustriale, ha sperimentato con successo, nel territorio della Costa di Amalfi, il suo paradigma dell’ozio creativo in prospettiva ecocompatibile».
dall’archivio video di Positanonews Tv . Il video di 10 anni fa in cui De Masi fu investito come Magister Amalfie.