Mattarella a Napoli in occasione dell’80° anniversario delle Quattro Giornate

23 settembre 2023 | 13:46
Share0
Mattarella a Napoli in occasione dell’80° anniversario delle Quattro Giornate

Mattarella a Napoli in occasione dell’80° anniversario delle Quattro Giornate
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si prepara a fare ritorno a Napoli il 27 settembre 2023 in occasione dell’importante 80esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli 1943-2023. Questo storico episodio, segnato dalla resistenza del popolo napoletano durante la Seconda Guerra Mondiale, vide la coraggiosa espulsione delle forze di occupazione naziste e la liberazione della città prima dell’arrivo delle truppe alleate anglo-americane.

Il Capo dello Stato torna nella città partenopea dopo soli 5 mesi dalla sua ultima visita il 15 maggio scorso, quando presenziò alla cerimonia d’inaugurazione della terza sede della Scuola Superiore della Magistratura e presentò l’anno formativo 2023.

La notizia dell’arrivo di Mattarella a Napoli è stata annunciata dal sindaco Gaetano Manfredi, che, durante la presentazione del programma degli eventi, ha espresso la sua gratitudine al Presidente della Repubblica per aver voluto visitare la città. Questa visita è motivo di grande orgoglio per Napoli e testimonia non solo la vicinanza del Capo dello Stato alla città, ma anche la sua rilevanza nella difesa dei principi costituzionali e democratici.

Il 27 settembre 2023, Mattarella parteciperà alla cerimonia di deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti presso il monumento dello Scugnizzo in piazza della Repubblica. Successivamente, alle ore 16:00, prenderà parte al convegno intitolato “Le Quattro Giornate di Napoli 80 anni dopo”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Il giorno precedente, il 26 settembre, il docufilm di Massimo Ferrari intitolato “Quattro giorni per la libertà: Napoli 1943” verrà proiettato in anteprima al Quirinale di Roma alle ore 17:00 e successivamente presentato alle ore 18:00 e alle 20:30 presso il Teatro Mercadante di Napoli.