Monopattini e bici elettriche: le nuove norme del codice. Finalmente un po di ordine anche in penisola sorrentina
Il nuovo disegno di legge sulla sicurezza stradale, appena licenziato dal Governo e a breve all’esame del Parlamento, riscrive le norme su monopattini e bici elettriche. Il nuovo codice della strada prevede strette su parcheggi, targhe e assicurazione obbligatoria già anticipate negli scorsi mesi.
Ecco le principali misure della riforma.
Monopattini: obbligo di assicurazione
In linea con lo schema di Dlgs che recepirà l’ultima direttiva europea sulla Rc auto, il disegno di legge sul Codice della strada prevede l’obbligo di copertura assicurativa anche per i monopattini elettrici. Probabilmente le biciclette ne resteranno escluse.
Tuttavia la norma sembra andare contro la direttiva comunitaria. Difatti l’Ue lascia liberi gli Stati membri di decidere quali veicoli sottoporre all’obbligo della polizza, ma considera sproporzionati detta imposizione su mezzi leggeri (che quindi in teoria fanno pochi danni) utili per rendere sostenibile la mobilità, come appunto i monopattini elettrici.
Parcheggio dei monopattini sui marciapiedi
Sarà vietata la sosta dei monopattini sui marciapiedi che oggi accade di frequente. I Comuni dovrebbero poter derogare tracciando stalli di sosta (o indicandone le coordinate Gps sui loro siti) solo dove c’è lo spazio adeguato per far passare in sicurezza anche i pedoni. Per ora non ci sono misure per garantire che le app dello sharing consentano di chiudere i noleggi solo se c’è la foto verificata della sosta corretta. Riviste le sanzioni, anche per le irregolarità tecniche.
Targa per i monopattini
Monopattini elettrici dovranno essere targati (il che è funzionale all’obbligo assicurativo) così come avviene già in altri Paesi. Il Ddl parla di una targa adesiva da esporre sul mezzo in posizione visibile e stampabile in postazioni collegate con il sistema informatico della Motorizzazione, che dovrebbe generare il numero di targa. Sarà un decreto attuativo del ministero delle Infrastrutture a disciplinare tutto ciò.
Nuovi obblighi per le bici (anche non elettriche)
Scatterà l’obbligo di targa (o meglio di “individuazione”) per le biciclette anche non elettriche, così come per i monopattini e gli altri dispositivi di micromobilità individuale (segway, hoverboard e simili). Diventerà obbligatorio l’uso di sistemi di protezione personale (come il casco). Si vedrà se e in che termini si deciderà di attuare questo criterio, molto contestato dalle associazioni di ciclisti.
Nuovi limiti di velocità
Un altro dei criteri di delega previsti dal Ddl sul Codice riguarda «la revisione delle regole che disciplinano le caratteristiche tecniche e la modalità di circolazione di bicilette, biciclette a pedalata assistita, cicli a propulsione e monopattini a propulsione prevalentemente elettrica». Quindi potrebbero cambiare anche le velocità raggiungibili.