Msc Nicola Mastro: varata a Trieste la nave container più grande mai giunta in un porto italiano

Msc Nicola Mastro: varata a Trieste la nave container più grande mai giunta in un porto italiano
Trieste ha assistito al battesimo di una nave di dimensioni straordinarie, la Msc Nicola Mastro, che ha fatto tappa in diversi porti italiani, tra cui Gioia Tauro, Genova, e La Spezia. Questa imponente nave, nominata in onore di Nicola Mastro, un dirigente di spicco della divisione cargo della compagnia, è stata battezzata con solennità al terminal marittimo del porto di Trieste, con la madrina Glenys Mastro, consorte di Nicola.

Dimensioni Record

La Msc Nicola Mastro vanta dimensioni record, con 399 metri di lunghezza, 61,5 metri di larghezza, e un pescaggio di 17 metri a pieno carico. Ma le sue dimensioni non sono l’unico elemento impressionante. Questa nave può ospitare 24.116 teu (unità di misura pari a un container da 20 piedi), tra cui oltre 2.000 container refrigerati, rendendola una delle navi cargo più grandi e avanzate al mondo.

Tecnologie All’Avanguardia

La grandezza della Msc Nicola Mastro è accompagnata da tecnologie all’avanguardia dal punto di vista ambientale. Questa nave vanta la più bassa percentuale di emissioni di gas serra per container trasportato, con emissioni di CO2 che sono il 12% più basse rispetto alle soglie prescritte. Questo rappresenta un passo significativo verso la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo.

La nave è dotata di tecnologie innovative, tra cui un sistema ibrido di depurazione dei gas di scarico (scrubber) e un sistema di lubrificazione dello scafo ad aria. Inoltre, utilizza sistemi antivegetativi per ridurre l’attrito con l’acqua e abbassare i consumi di carburante. Un’altra caratteristica notevole è la capacità di ricevere l’energia da terra durante l’ormeggio, noto come “cold ironing,” che riduce ulteriormente l’impatto ambientale.

Verso il Futuro Verde

Sebbene attualmente alimentata con carburante marino tradizionale, la Msc Nicola Mastro è stata progettata per effettuare facilmente il retrofitting per utilizzare carburanti green di ultima generazione. Questo dimostra l’impegno della compagnia nel contribuire alla propulsione marina sostenibile e alla protezione dell’ambiente.

La Msc Nicola Mastro è stata costruita in Cina e ha percorso un lungo viaggio prima di giungere in Italia. Dopo aver lasciato i porti cinesi, ha fatto scalo a Singapore, King Abdullah in Arabia Saudita, Ashdod in Israele e Fos sur Mer in Francia prima di finalmente raggiungere i porti italiani.