Napoli. Inaugurazione del 26° Anno Accademico della Fondazione Società Umanitaria/Humaniter
Segnalazione di Maurizio Vitiello – Inaugurazione del 26° Anno Accademico della Fondazione Società Umanitaria/Humaniter – Napoli.
Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Salvo D’Acquisto” (via Morghen 58 Napoli) si terrà l’inaugurazione del 26° Anno Accademico della Fondazione Società Umanitaria/Humaniter dedicato alla memoria del Suo fondatore Massimo della Campa nel centenario della sua nascita, con lo spettacolo “Sing ‘O Swing” Il lungo viaggio del Jazz. Stati Uniti-Francia-Italia: alla ricerca di tutte le sfumature dello Swing. Andrea Parente, voce, chitarra e storytelling, Sabrina Savarese, voce, Paolo Palopoli, chitarra solista, Mario Montella, pianoforte e con un omaggio della pianista Paola Volpe, con la partecipazione dell’attrice Antonella Ippolito.
L’ingresso è gratuito, riservato a soci e simpatizzanti, fino a esaurimento posti in teatro.
La Società Umanitaria, istituzione nata oltre cento anni fa nel 1893 grazie al lascito di un mecenate mantovano di nome Prospero Moisé Loria, a Milano, quest’anno festeggia i venticinque anni di attività a Napoli a piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero.
Lo scopo dell’istituzione, riconosciuta presto come ente senza fini di lucro, risiede nel suo statuto, ancora oggi praticamente identico a quello originario: “mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da se medesimi, e di operare per l’elevazione professionale, intellettuale e morale dei lavoratori”.
Nel 1994 a Milano e poi nel 1997 a Napoli, l’Umanitaria vara il progetto Humaniter.
Humaniter, con i suoi 800 soci e oltre 180 volontari, è punto di riferimento cittadino per attività culturali, educative e sociali rappresenta un inedito “Centro di Socialità, Volontariato e Cultura“, ove non solo si offrono molteplici corsi e iniziative di arricchimento culturale, ma all’insegna dei valori della solidarietà, si fanno nuove conoscenze, si scambiano esperienze, si condividono interessi e nuove sollecitazioni.
Humaniter è ben esemplificata nella definizione del suo ideatore Massimo della Campa “Una speciale Agorà dove far confluire idee, progetti e risorse umane. Non solo corsi per il tempo libero, ma stimolo di cambiamento e risorsa di innovazione”.
La forza di Humaniter sta nel suo essere una sorta di servizio sociale, dove i soci ritrovano il gusto per la vita, la voglia di emozionarsi, il desiderio di affiatarsi e di partecipare a quanto la Fondazione propone in campo sociale, diventando i principali promotori di idee e progetti da realizzare sia nella sua sede sia a beneficio della città.
Alla cerimonia oltre al Presidente della Società Umanitaria-Humaniter Alberto Jannuzzelli e alla Responsabile della sede di Napoli Marina Melogli, sono stati invitati a partecipare l’Assessora all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli Maura Striano, la Presidente della Municipalità 5 Arenella-Vomero Clementina Cozzolino e altri eminenti esponenti del mondo della cultura cittadina.
Da non mancare.