Oggi, 16 settembre, è il Batman Day; tra le teorie sull’origine del personaggio potrebbero esserci di mezzo i Maya
Oggi è il Batman Day, un evento che piace molto agli accaniti fan di questo personaggio. E’ l’anniversario della prima pubblicazione del fumetto di questo uomo-pipistrello e si festeggia dal 2014.
Ma quali sono le origini di questo eroe? Potrebbero esserci di mezzo addirittura i Maya.
La principale fonte d’ispirazione che nel lontano 1939 portò Bill Finger e Bob Kane a creare il loro iconico personaggio potrebbe risiedere nella mitografia Maya. Esisteva infatti una divinità del popolo mesoamericano nota come Camazotz, che sembrerebbe avere alcune cose in comune con l’Uomo pipistrello. Camazotz era considerato un mostro divino dalla terribile ed insaziabile sete di sangue. Si raccontava attaccasse ferocemente le sue vittime per poi decapitarle e berne la linfa vitale. Faceva parte dei quattro demoni animali responsabili dell’annientamento dell’umanità durante la cosiddetta era del primo sole. Secondo vari ricercatori, questa entità sarebbe ispirata a un gigantesco pipistrello estintosi tra il Pleistocene e l’Olocene. Camazotz è una di quelle figure archetipiche mitiche che portano morte, vere e proprie rappresentazioni della paura più ancestrale dell’uomo. Recentemente sono anche state rinvenute delle sculture della divinità.
Si tratta di una teoria non nuova. La foto originale che vediamo ripresa nel sito CiakClub proviene in realtà da uno studio di design in Messico. Lo scatto ritrae quest’opera che richiama davvero la divinità sopracitata: il suo titolo è infatti “Batman Camazotz” ed è stata realizzata nel 2014, in occasione del settantacinquesimo anniversario dalla nascita del supereroe dal mantello nero. Ma è di fatto solo questo: una statua celebrativa di Batman, mentre le vere statue antiche che raffiguravano il mito Maya originale Camazotz avevano un aspetto ben diverso da quello dell’eroe della Dc Comics.