Ospedale Unico della Penisola sorrentina e Costiera amalfitana, Sant’Agnello decide sabato. Positanonews fa un sondaggio, lo volete o no?

13 settembre 2023 | 09:21
Share0
Ospedale Unico della Penisola sorrentina e Costiera amalfitana, Sant’Agnello decide sabato. Positanonews fa un sondaggio, lo volete o no?

Ospedale Unico della Penisola sorrentina e Costiera amalfitana, Sant’Agnello decide sabato. Positanonews fa un sondaggio, lo volete o no? Abbiamo deciso di fare un sondaggio, ma è solo esplorativo ed è difficile da fare in effetti si dovrebbero porre tante varianti, tipo si perdono questi soldi se non si fa qui, per il si, oppure, si crea più traffico in Penisola sorrentina , per il no, oppure meglio potenziare Vico Equense o Sorrento, ma poi dall’altra parte potrebbero dire De Luca non ci penserà nemmeno, meglio farlo ai Colli di San Pietro, dall’altra parte poi si dice li non si può fare urbanisticamente, insomma salvo quelli dell’area interessata, che si sono espressi con il voto bocciando Sagristani, parliamo di circa 500 voti di persone che ritengono che verranno danneggiate le loro proprietà e la loro vita quotidiana con un ospedale vicino, cosa che anche questa può avere diverse considerazioni contrastanti, ma in effetti questi hanno sicuramente votato Coppola, che lo ha nel programma e lo porta avanti, anche se aveva parlato di un incontro con una proposta alternativa, ma evidentemente non c’è. Dunque il dibattito è aperto, Positanonews ha dato voce a tutti, ora facciamo un sondaggio di carattere generale ma solo per coinvolgere la popolazione in questa scelta che, nel bene o nel male, è storica anche perchè rappresenta una spaccatura con gli altri comuni, alcuni dei quali minacciano anche azioni legali , quindi addio unione dei comuni…

Riportiamo il pezzo precedente poi in archivio potete leggere gli altri.

Ospedale Unico, Sant’Agnello ha convocato il consiglio comunale per sabato 16 settembre. I sindaci della Penisola Sorrentina fanno un ultimo appello . Proprio questa mattina abbiamo sentito il vice sindaco di Meta Pasquale Cacace di fronte al Santuario della Madonna del Lauro, protettrice di Meta, ma anche della Penisola “L’Ospedale Unico è necessario, se non verrà fatto sarà un’occasione persa per le future generazioni e sicuramente la Regione Campania non farà molto per potenziare Sorrento e Vico Equense vista anche la politica nazionale di sopprimere o ridurre i piccoli ospedali saremo costretti tutti ad andare a Napoli, senza neanche un eliporto a disposizione la vedo dura, ma non vogliamo lo scontro, contiamo sul dialogo, ci siamo visti, le posizioni sono divergenti ma speriamo sempre che si faccia nell’interesse di tutta la comunità .. ”

Poi abbiamo saputo della  convocazione del consiglio comunale per sabato 16 settembre alle 9  per discutere del “Progetto definitivo dei lavori di realizzazione del nuovo ospedale unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana proposto dall’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud ed adozione variante al Piano Regolatore Generale ai sensi dell’art.19 del decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001 N. 327 – valutazione e recepimento delle osservazioni pervenute”.

Insomma oramai è stato deciso, poi questi consigli fatti a breve hanno il vantaggio, come è avvenuto la scorsa volta, che l’opposizione si trova spiazzata, come andrà a finire questa volta?

Intanto speriamo che si faccia un dibattito analitico sul si e sul no bisogna conoscere bene le motivazioni. Positanonews si è dimostrata , crediamo , una testata giornalistica equilibrata nel voler fornire tutte le versioni e le posizioni.

I sindaci della Penisola sorrentina hanno scritto a Sant’Agnello, visto che hanno fatto un protocollo ( ma lo ha fatto anche Positano in Costa d’ Amalfi che non è stata coinvolta ed è interessata a un ospedale, il sindaco Giuseppe Guida fra l’altro ha lo studio come commercialista a Piano di Sorrento in piazza Cota )

Preg. mi
Sindaco del Comune di Sant’Agnello
Dott. Antonino Coppola
e p.c.
Presidente della Giunta della Regione Campania
On. Vincenzo De Luca

Direttore Generale ASL Na3Sud
Dott. Giuseppe Russo

“I Sindaci della Penisola Sorrentina intendono ribadire la comune posizione assunta dalle Amministrazioni coinvolte nel progetto di Ospedale unico della Penisola Sorrentina, e la necessità di portare finalmente a compimento il lungo iter che, nell’ arco di oltre un decennio, ha visto schierati su unica posizione i sei Comuni coinvolti e la Regione CAMPANIA.
Cronistoria Allegato 1
Ovviamente, ed appare appena il caso di ricordarlo, sia il Comune di Sorrento che quello di Vico Equense, che vedono presenti i plessi ospedalieri sul proprio territorio, hanno aderito al nuovo progetto di sanità, vedendo anche pesantemente ridimensionare la funzione svolta in passato dagli Ospedali esistenti.
E’ quindi necessario che un decennio di comune progettualità, di forti sacrifici per le popolazioni coinvolte, volga al termine e che sia data concretezza alle attività sinora svolte con determinazione unanime.
In particolare oggi il progetto definitivo è agli atti del Comune di S. Agnello per concludere l’iter di Variante semplificata, a seguito della determinazione del Consiglio Comunale già approvata ed alla Variante al PUT approvata dalla Regione Campania.
Alla luce e in ragione del lungo percorso amministrativo condiviso dalle Amministrazioni comunali, si invita il Sindaco ed il Consiglio Comunale di S. Agnello alla massima sensibilità e attenzione e ad assumere, senza indugio, le doverose decisioni finali riguardanti il progetto dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina.
L’atteggiamento messo in campo negli ultimi mesi dall’amministrazione di Sant’Agnello non esplicita con chiarezza il reale obiettivo finale. E questo crea grande confusione e senso di smarrimento all’interno della comunità della penisola sorrentina, mettendo in discussione quella logica comprensoriale finora seguita.
Appare doveroso ribadire che le scelte che negli anni hanno determinato l’iter amministrativo per la realizzazione dell’ospedale unico sono state per alcuni comuni, ad oggi ospitanti le strutture ospedaliere, particolarmente sentite, dolorose e oggetto di dibattito politico spesso anche acceso.
Ora è necessario conoscere con atti ufficiali la reale volontà dell’Amministrazione del comune di Sant’Agnello, in modo da consentire alle singole amministrazioni di sapere, agire e adottare le scelte ritenute più opportune, a questo punto, esclusivamente per la propria comunità.
In conclusione si tratta di un progetto che riguarda l’intero territorio e la sanità è un tema di assoluta priorità per la penisola sorrentina. La qualità del servizio sanitario rappresenta indubbiamente un’esigenza primaria per residenti ed ospiti, pertanto chiediamo una decisione rapida presa con coscienza e nell’interesse dell’intera Penisola Sorrentina per la quale ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità politiche e non solo”.

Giuseppe Aiello sindaco di Vico Equense
Giuseppe Tito sindaco di Meta
Salvatore Cappiello sindaco di Piano di Sorrento
Massimo Coppola sindaco di Sorrento
Lorenzo Balducelli sindaco di Massa Lubrense