Il museo Louvre di Parigi ha programmato, per omaggiare Napoli, una serie di appuntamenti in cui saranno proiettati e commentati i film di registi napoletani e stranieri girati su Napoli e in città.
Già il Museo di Capodimonte di Napoli ha prestato alcune delle sue opere al Museo Louvre di Parigi per predisporre una mostra di eccezionale valore, “Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte”, visitabile fino a gennaio 2024; il progetto è proseguito con la programmazione dieventi legati alla mostra al Louvre. Eventi che dal 17 al 26 novembre 2023 raggiungeranno il clou con il ciclo di incontri “Naples dans le regard des cinéastes”, (“Napoli attraverso gli occhi dei cineasti”): Luciano De Crescenzo, Paolo Sorrentino, Massimo Troisi, Vittorio De Sica, Totò, Sophia Loren, i De Filippo…non ci sono molte città al mondo che, come Napoli, hanno partorito tanto talento, mescolando con energia tragedia e commedia, miseria e nobiltà.
Sorrentino ha scelto cinque film girati a Napoli secondo lui imperdibili : “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica, “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi, “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone, “Vito e gli altri” di Antonio Capuano, “Le mani sulla città” di Francesco Rosi.
Inoltre ci sarà una serata in omaggio al grande Totò, con Peppe Barra.
(foto da Fanpage)