Pizza a Vico 2023 continua con successo e intanto L’Incanto vince il Trofeo Dell’Amura, secondo Da Giovanni, terzo Covo del Buongustaio segui la diretta

Pizza a Vico 2023 continua con successo e intanto L’Incanto vince il Trofeo Dell’Amura, secondo Da Giovanni, terzo Covo del Buongustaio. Positanonews ha seguito tutti i giorni l’evento

pizza a vico 2023

Molta l’affluenza, anche se rallentata probabilmente dalle condizioni meteo incerte ,  per chi viene da Sorrento consigliamo il parcheggio che si trova sulla strada alle spalle dell’Ospedale prima quindi di arrivare al centro in Via Cavottole . Ieri sera in apertura di Pizza a Vico si è tenuta la terza edizione del Trofeo Dell’Amura, dedicato all’ideatore della pizza a metro. A presentare la gara la voce storica dei più importanti eventi del mondo pizza in Italia e all’estero Enzo Calabrese. Le pizzerie vicane si sono messe in gioco proponendo un gusto speciale e un’autorevole giuria di esperti del settore enogastronomico composta da Luciano Pignataro, Peppe Giorgio, Rino Genovese, Ugo Cafasso, Maurizio Cortese e Peppe Guida ha decretato i vincitori. Il primo posto se lo è aggiudicato l’agriturismo L’Incanto. A seguire, con pochi punti di differenza, il Ristorante Da Giovanni, e al terzo posto il Covo Del Buongustaio. Un premio che diventa quanto mai importante in questo anno di grande crescita per la filiera agroalimentare di Vico Equense. Quella nata con Gigino è una maniera diversa di impastare, condire, infornare presentare il prodotto che è poi assurto a vera e propria scuola animando quella che oggi può essere definita “corrente vicana”.

Le prime due non siamo riusciti ad assaggiarle, ma abbiamo apprezzato molto la pizza con l’insalata del “Covo del Buongustaio” , ottimo terzo posto,  poi la pizza fritta di Torre Ferano e la pizza dolce di Fra Cosimo, auguri a Tigabellas , di cui abbiamo assaggiato la  Pizza con salsiccia, pomodorini, diavoletto e fior di latte, il dinamico  imprenditore Giancarlo Gargiulo e il bravissimo  pizzaiolo Rosario Aiello dalla Spiaggia di Seiano saliranno nei prossimi giorni  per una nuova apertura anche nel centro cittadino , Apprezzato dal pubblico lo spettacolo dei casari alla presa con il fior di latte e belli gli spettacoli di Tersicore.

Trofeo Dell'Amura all'Incanto

Molta l’affluenza, per chi viene da Sorrento consigliamo il parcheggio che si trova sulla strada alle spalle dell’Ospedale prima quindi di arrivare al centro in Via Cavottole I Questa importante manifestazione gastronomica della Campania e del Sud Italia ha fatto centro nel segno della solidarietà e dell’inclusività. È stato un affascinante viaggio nel cuore della vera pizza vicana, un connubio magico di farina e creatività tramandato di generazione in generazione, un viaggio che continuerà ancora stasera e domani sera, alla scoperta dei meravigliosi prodotti locali a chilometro zero, che fanno di Vico Equense e Penisola Sorrentina il centro nevralgico dell’enogastronomia campana. Questo evento culinario di risonanza nazionale ha svelato i segreti dietro l’iconica pizza di Vico Equense.
Anche il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, ha sottolineato l’importanza dei pizzaioli come veri protagonisti dell’evento. Questo evento rappresenta un’opportunità per sostenere progetti legati al territorio e per rafforzare la candidatura di Vico Equense come Città Creativa Unesco per la Gastronomia. È stata una giornata che ha unito la passione per la pizza alla generosità e all’impegno verso la comunità locale.

IL PROGRAMMA

Commenti

Translate »