Presidenza della Repubblica Italiana-Cavaliere Attilio De Lisa: il ricordo delle Quattro Giornate di Napoli

27 settembre 2023 | 23:07
Share0
Presidenza della Repubblica Italiana-Cavaliere Attilio De Lisa: il ricordo delle Quattro Giornate di Napoli

Le quattro giornate del Comune di Napoli furono un’insurrezione popolare con la quale, tra il 27 e il 30 settembre 1943 durante la seconda guerra mondiale, la popolazione civile e militari fedeli al Regno del Sud riuscirono a liberare la città di Napoli dall’occupazione delle forze tedesche della Wehrmacht.
Il moto valse alla città il conferimento della medaglia d’oro al valor militare e consentì alle forze Alleate, al loro ingresso a Napoli il 1º ottobre 1943, di trovare la città già libera dai tedeschi, grazie al coraggio e all’eroismo dei suoi abitanti ormai esasperati e ridotti allo stremo per i lunghi anni di guerra. Napoli fu la prima tra le grandi città europee a insorgere contro l’occupazione tedesca, per giunta con successo.

Dal Cavaliere Attilio De Lisa dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana presso la Prefettura di Salerno su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità anche di Presidente della sezione A.N.C.R. di Sanza-Consigliere Provinciale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Salerno Area del Vallo di Diano e del Basso Cilento che di Discendente di Cavaliere di Vittorio Veneto-Membro dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato a Napoli per le celebrazioni in occasione del 80° Anniversario delle “Quattro Giornate di Napoli”.
Quindi alla cerimonia per l’80° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto.
Nell’80° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valor militare “alla memoria”, Salvo D’Acquisto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Torre di Palidoro per la cerimonia di commemorazione.
Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona ai piedi della stele commemorativa.

Successivamente ha avuto luogo la cerimonia con il seguente programma:
– lettura della motivazione della concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” del Martire, da parte del Maggiore Valentina D’Acquisto;
– benedizione della stele da parte di Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo ordinario militare per l’Italia;
– lettura di un passaggio della lettera scritta ai genitori dal Vice Brigadiere D’Acquisto e delle sue ultime parole, da parte del Vice Brigadiere Federico Giusti;
– rievocazione del fatto storico da parte di Paolo Mieli;
– intervento del Ministro Crosetto;
– consegna del Premio “Salvo d’Acquisto” da parte del Ministro della difesa e del Gen. Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, a 4 militari, 1 orfano dell’Arma e due studenti.

Cavaliere Attilio DE LISA