Progetto I.T.I.A.- Intese Territoriali Inclusione Attiva . Lucia Fortini si congratula con i Comuni della Penisola Sorrentina
Progetto I.T.I.A.- Intese Territoriali Inclusione Attiva . Lucia Fortini si congratula con i Comuni della Penisola Sorrentina
Ieri al Centro Polifunzionale di Piano di Sorrento si è svolto l’incontro conclusivo del progetto I.T.I.A. che ha visto numerose presenze importanti: L’Assessore regionale alle politiche sociali Lucia Fortini, il segretario CISL Napoli Melicia Comberiati, sempre vicina e preparatissima su tutte le iniziative sociali, i sindaci e gli assessori della Penisola Sorrentina afferenti l’Ambito Territoriale Sociale NA 33, coordinato magistralmente dal Dott. Di Fiore,- più giovane tra i coordinatori d’Ambito di tutta la regione- la Dott.ssa M.Letizia Raus- responsabile dell’intero procedimento, nonché gli Enti del Terzo Settore e molti altri interessati ai progetti realizzati.
Le Intese Territoriali hanno dato vita soprattutto allo sviluppo dell’imprenditoria e alla riqualificazione professionale di numerose persone svantaggiate, con l’obiettivo ultimo, in alcuni casi addirittura raggiunto, dell’inserimento lavorativo. L’Assessore Fortini ha voluto precisare che i lavori svolti hanno dato risultati sorprendenti, in accordo con quanto stabilito dall’art 55 della Riforma del Terzo Settore assicurando forme di co-programmazione e co-progettazione che vede le istituzioni e le aziende lavorare insieme per il bene comune. Ha rimarcato inoltre che la Regione è pronta a supportare, in tempi celeri, tali iniziative, aumendandone gli investimenti, per dare sempre più continuità e concretezza al progetto, specificando che, per la prossima annualità, non si parlerà più di progetti I.T.I.A. ma di Campania Welfare in modo da dare maggiore spessore alle iniziative in programma.
Le criticità rilevate da “IDEA agenzia per il lavoro”, ente che si è occupato di interfacciarsi con le aziende accoglienti e con i Servizi sociali dei vari Comuni per l’inserimento lavorativo, non sono state poche. Ancora il nostro territorio si è rilevato inizialmente respingente per i progetti di questo genere, ma per fortuna non tutti la pensano così. Un encomio particolare alla società S.A. R.I.M. per citarne solo una, che ha dato prova di grande solidarietà accogliendo e prorogando il periodo di prova ad un cittadino della penisola dimostratosi molto valido. Tutti noi ci aspettiamo che il tessuto imprenditoriale, le aziende storiche e anche quelle emergenti, che si trovano sul nostro territorio, possano ancora di più far sentire il loro appoggio e supporto nella prossima annualità, perché dare la possibilità di dimostrare il proprio valore, a chi vive un momento di difficoltà e crede di non farcela, è un gesto di grande umanità che contraddistingue da sempre le società del progresso.
Marianna Di Candido