Sant’Agnello, avviso pubblico per la nomina del “Garante Comunale dei diritti della persona con disabilità”

Il “Garante Comunale dei diritti della persona con disabilità” è un organo unipersonale in grado di tutelare e difendere i diritti delle persone con disabilità, operante in piena autonomia politica e amministrativa. Le funzioni e le attività di tale figura sono disciplinate dal vigente regolamento.
Il Comune di Sant’Agnello rende noto con un Avviso Pubblico Avviso Pubblico che sono aperte le candidature per la nomina del “Garante Comunale dei diritti della persona con disabilità”.
Per presentare la candidatura bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) idoneo curriculum nella materia oggetto delle funzioni di Garante, dal quale si desuma chiara competenza nell’ambito dei diritti dei disabili e delle attività sociale, anche per storia familiare, attività e attitudini personali svolte e documentabili;
b) non sia membro del Parlamento, del Consiglio regionale, provinciale, comunale, della Direzione Aziendale delle Aziende Sanitarie Locali; di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, di partiti politici e associazioni sindacali; non sia dipendente comunale né di altri enti locali, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, né lo sia stato negli ultimi due anni, né sia amministratore di enti, società ed imprese a partecipazione pubblica nonché titolari, amministratori e dirigenti di enti, società e imprese vincolanti con il Comune da contratti di opere o di somministrazioni ovvero che ricevano a qualsiasi titolo sovvenzioni dal Comune;
c) non sia presidente e/o legale rappresentante di associazioni, enti, fondazioni che possano trovarsi in situazioni di proprio interesse con le finalità del regolamento.
Il Garante non può esercitare impieghi pubblici o privati, attività professionali, commerciali o industriali, che determinino conflitti di interesse con la funzione. Si applicano, altresì, al Garante le cause di incompatibilità previste per la carica di Sindaco dal TUEL.
L’incarico ha carattere onorario, ha durata triennale rinnovabile una sola volta.
La domanda potrà essere presentata nei seguenti modi:
a) tramite consegna a mano presso il protocollo comunale – piazza Matteotti, 25 Sant’Agnello – negli orari di apertura al pubblico: in questo caso la domanda verrà protocollata con contestuale rilascio di ricevuta all’interessato;
b) in formato digitale debitamente sottoscritto, tramite utilizzo della posta elettronica certificata per coloro che siano in possesso di firma elettronica qualificata o firma digitale in corso di validità alla seguente casella postale digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione: santagnello@asmepec.it
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 12 settembre 2023 entro le ore 14.00 e comunque entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando.