Sostenibilità Risorsa Mare e Turismo ad Ischia: Convegno di Marevivo sui temi dei campi boa, concessioni balneari, ripascimento con vetro riciclato in situ ed inquinamento microplastica.

Un evento molto importante quello che oggi si svolge sull’Isola Verde, nel convegno organizzato da MAREVIVO, in tema di risorsa mare e “turismo sostenibile”, nel quale tra gli argimenti si innestano le novità sulla indifferibilità della messa a gare per le concessioni balneari entro il 31 dicembre di quest’anno, la necessità di realizzare i campi boa per la nautica da diporto all’interno dell’area marina protetta, i metodi per depurare il mare da plastiche e microplastiche, ma anche novità come il nuovo macchinario che consente un facile riutilizzo del rifiuto di vetro come materiale per il ripascimento delle spiagge.

Sulla Terrazza del disco bar Topless, stamattina apriranno i lavori Rosalba Giugni, Presidente Nazionale di MAREVIVO e l’Ammiraglio Pietro Vella, Comandante della Guardia Costiera compartimento di Napoli.

Il consigliere regionale Diego Venanzoni, interverrà sul tema della decisione del Governo di prorogare i termini al 31 dicembre 2024, bocciata dal Consiglio di Stato, che ha dato ragione all’Unione Europea al via del sistema delle gare d’appalto per la gestione delle spiagge, alle quali potranno partecipare tutti e non solo gli storici gestori di lidi ed arenili.

Antonino Miccio, direttore tecnico dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, affronterà anche il tema della regolamentazione dei campi boa per la nautica da diporto, strumenti necessario a scongiurare il dissesto per l’ambiente marino da parte del diportismo selvaggio nelle isole di Ischia e Procida.

Nel campo dell’economia sostenibile, si presenta anche “Sbriciolo”, un apparecchio presentato già ad Expo Milano 2015, creato con l’obiettivo di reinventare il riciclo, basato su un nuovo concetto di raccolta differenziata ecosostenibile: lavorare il vetro direttamente nei luoghi di utilizzo, tra cui esercizi commerciali, abitazioni private, condomini, strutture pubbliche, già adottato da centinaia di aziende in Italia ed all’Estero.

Angelo Bruscino infine, tratterà il tema dei sistemi per depurare il mare da plastiche e microplastice, e poi chiuderà l’incontro, il Sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino, nello specifico suo ruolo all’interno della Commissione parlamentare europea “Pesca ed Agricoltura”.