Stasera al Premio Positano Léonide Massine pronte a brillare due stelle del San Carlo: Anna Chiara Amirante e Danilo Notaro
Stasera al Premio Positano Léonide Massine pronte a brillare due stelle del San Carlo: Anna Chiara Amirante e Danilo Notaro
Il Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza, il riconoscimento più antico del mondo del suo genere, celebra i suoi 51 anni sul palco della spiaggia grande sotto le stelle, oggi 2 settembre ore 20.30, con un eccezionale programma tra classico e contemporaneo e un palmarès di premiati sempre più ricco.
Nella categoria “Danzatori dell’anno 2023 sulla scena nazionale” ad essere premiati e ad illuminare il palco troveremo Anna Chiara Amirante e Danilo Notaro, con “Aria Suspended”.
Ben costruito, su una musica famosa di Bach (Aria sulla quarta corda, Suite n. 3, BWV 1068), è una danza per due persone che va avanti tra lo spazio e il tempo, la luce e l’oscurità, la terra e il cielo. La danza segue molto bene la musica, e c’è una connessione stretta tra i due ballerini, ognuno dei quali aggiunge sensibilità, emozione e bellezza alla performance.
Anna Chiara Amirante e Danilo Notaro, due talentuosi danzatori italiani, hanno ricevuto l’ambito titolo di Étoiles presso il prestigioso Teatro di San Carlo di Napoli nel dicembre del 2022. Entrambi hanno forgiato la propria carriera nel mondo della danza proprio nelle affascinanti strade di Napoli.
Nata nel cuore di Napoli nel 1995, Anna Chiara Amirante ha iniziato il suo percorso nella danza all’età di soli 4 anni, affinando le sue abilità presso la rinomata Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2013, ha ottenuto il riconoscimento necessario per essere ammessa alla Scuola di Ballo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove ha brillantemente conseguito il diploma nel 2016. Il suo viaggio formativo l’ha poi portata all’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze, dove ha avuto il privilegio di studiare sotto la guida di maestri di fama mondiale, tra cui Vladimir Derevianko, Alessandra Ferri e Julio Bocca.
Danilo Notaro, nato a Napoli nel 1997, ha intrapreso il suo cammino nella danza all’età di 8 anni presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2015, ha preso la decisione di spostarsi a Roma per seguire il suo sogno presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Nazionale di Danza, culminando con il suo diploma nel 2018. Successivamente, ha proseguito la sua formazione all’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze, dove ha avuto l’opportunità di studiare con luminari del mondo della danza come Vladimir Derevianko, Alessandra Ferri e Julio Bocca.
Questi due straordinari artisti, Amirante e Notaro, hanno brillato in numerosi palcoscenici internazionali, raccogliendo prestigiosi premi nelle competizioni di danza più importanti. Inoltre, hanno arricchito il loro bagaglio artistico collaborando con prestigiose compagnie di danza, sia in Italia che all’estero, tra cui il Balletto del Teatro alla Scala, il Balletto del Teatro San Carlo, il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma e il Balletto Nazionale Svedese. La loro eccezionale dedizione e talento li hanno portati a conquistare il titolo di Étoiles, un riconoscimento ben meritato per le loro straordinarie carriere nel mondo della danza.
Foto: danzaeffebi