Stasera comincia “Artecinema” a Positano con “Maya dans l’oleil de Pablo”, Picasso importante per noi per il rapporto con Massine. Proiezione al Comune
Stasera comincia “Artecinema” a Positano con “Maya dans l’oleil de Pablo”, Picasso importante per noi per il rapporto con Massine. Proiezione al Comune , nella sala Andrea Milano, alle 20,30, a causa delle condizioni meteo per il vento. Ma sarà davvero interessante approfondire sul grande maestro della pittura e dell’arte mondiale, con questa proiezione . Nel nostro piccolo per la storia della perla della Costiera amalfitana è particolarmente interessante , come ben si sa Picasso era amico di Leonide Massine, quando venne a Napoli per Parade , di cui abbiamo parlato per i retroscena , c’è documentazione fotografica fino a Pompei, ma la possibilità che sia arrivato qui con Clavel alla Torre di Fornillo non è proprio remotissima. In ogni caso un evento di grande valore culturale.
Oggi e domani, infatti, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea regala due serate al pubblico di appassionati , a ingresso gratuito: dalle ore 20.30 alle ore 23.30 saranno proiettati documentari su maestri indiscussi dell’arte, ma anche sugli artisti più interessanti degli anni Duemila. I film, in lingua originale e sottotitolati in italiano, saranno presentati da Laura Trisorio, ideatrice della rassegna, in compagnia di alcuni registi. Previsti sulla Spiaggia Grande, in caso di avversità meteo si faranno nella sala Andrea Milano al Comune, alla Chiesa Nuova, per intenderci sulla S.S. 163 Amalfitana prima di scendere giù in paese.
Special guest dell’evento sarà l’artista napoletana Roxi in the Box che, domani mattina alle 11, nell’ufficio del turismo di Positano terrà un workshop dedicato ai bambini sul tema della luce: l’artista chiederà ai bambini di disegnare ad occhi bendati cose, persone, animali a cui loro sono più legati, dando vita così a una storia illustrata da condividere con tutti. Domani sera, invece, alle ore 21 sarà proiettato fuori programma il film di Massimo Andrei «Schiaffilife» incentrato su vita e attività artistica di Roxi, che si divide tra pittura e video, performance e installazioni.
A Positano dunque si comincia stasera alle 20,30 con «Maya dans l’oeil de Pablo» di François Lévy-Kuentz, in cui la figlia di Picasso, molto tempo dopo del padre, lo ricorda in un racconto intimo che parte dalla sua infanzia. Alle 21.30 segue «Free Color», di Alberto Arvelo, film che narra la storia del venezuelano Carlos Cruz-Diez (1923 2019), maestro di arte ottica e cinetica, ossessionato dalla volontà di creare un’opera d’arte impossibile.
Domani invece alle 20,30 si proietta «Roselena Ramistella – L’isola delle femmine» di Francesco Raganatfilmo, in cui la fotografa siciliana racconta il suo viaggio a dorso di mulo attraverso la Sicilia ma anche il suo lavoro sull’identità femminile. Alle ore 21 il film su Roxy in the Box seguito, alle 21.30, da «#JR»: documentario che ripercorre la carriera dell’artista francese attraverso i suoi murales realizzati in tutto il mondo.