Straordinaria Lectio Magistralis di Sgarbi su Caravaggio e Pasolini a Scala in Costa d’Amalfi per Gerardo Sasso

4 settembre 2023 | 21:12
Share0

Straordinaria Lectio Magistralis di Sgarbi su Caravaggio e Pasolini a Scala in Costa d’Amalfi per Gerardo Sasso . Tre giorni dedicati al fondatore dei Cavalieri di Malta nella cittadina più antica della Costiera Amalfitana, oggi su Rai Tre il docufilm con Padre Enzo Fortunato stasera Sgarbi ed Uto Ughi.
gioca tutto sul terreno della realtà, come elemento essenziale sia per l’arte che per la vita di entrambi, l’incontro tra Pier Paolo Pasolini e Michelangelo Merisi da Caravaggio che Vittorio Sgarbi ha illustrato stasera nel Duomo .

Giocando con le parole, le immagini e la musica, come una autentica guida, il sottosegretario alla cultura e critico d’arte ha raccontato in maniera impressionante le analogie tra i due grandi personaggi. “Li vedo in continuità con la stessa faccia, la stessa vita, sul piano psicologico credo ci siano molte ragioni di consonanza tra Pasolini e Caravaggio ,il modo migliore di parlare di entrambi è focalizzarsi sulla realtà perché è lo scenario su cui entrambi si muovono. La contemporaneità di Caravaggio è ormai acclarata, il pensiero di Pasolini non si consuma, e continua a interrogarci. La sua capacità di dirci la verità lo rende attuale, profetico”. Dopo i focus su Michelangelo, Raffaello, Dante, Giotto e Leonardo, a Roma Sgarbi porterà un aggiornamento in chiave pasoliniana, in occasione del centenario della nascita del poeta, del suo primo spettacolo realizzato anni fa, dedicato appunto a Caravaggio. “Nell’immaginario di Pasolini ci sono artisti come Giotto, Pontormo, Rosso Fiorentino e in Caravaggio egli trovò quel mondo che era già dentro di lui. Il critico d’arte Longhi all’università di Bologna consacrò Caravaggio come il pittore della realtà e Pasolini fu suo allievo. Sentendo parlare di Caravaggio ebbe una sorta di identificazione, sentendosi Caravaggio per tutta la vita”, racconta ancora Sgarbi