Turismo sostenibile: parte il progetto europeo WeMed NaTour rivolto alle scuole.

WeMed NaTOUR è un progetto europeo per educare le nuove generazioni al turismo sostenibile.

Le scuole potranno aderire al bando attivo fino al 25 settembre, ed offrire agli alunni tutte le esperienze maturate nel campo dell’economia blu del mare, e le attività concrete applicabili nel contesto turistico reale. L’obiettivo infatti è quello della diffusione del turismo sostenibile, dei suoi benefici economici per le comunità locali, la sensibilizzazione e la promozione dell’economia blu e verde delle buone pratiche,  la collaborazione con piccole e medie imprese turistiche presenti in 4 destinazioni pilota: Italia, Spagna, Portogallo e Mauritania.

L’approccio proposto è quello “Learn by Visiting”: seppur le scuole siano molto interessate all’educazione per lo sviluppo sostenibile, l’Unesco ha constatato che solo il 20% di esse, possiede competenze sufficienti a spiegare correttamente come agire, a fronte del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile migliore da intraprendere.

Con questo progetto alcune scuole potranno ricevere contenuti e piani lezione nonché il supporto di un team specializzato, durante tutto l’anno scolastico.

Le lezioni riguarderanno il concetto e le diverse tipologie di turismo ed il loro impatto, temi del turismo sostenibile e del viaggio responsabile, e collegamento diretto delle nuove conoscenze alla realtà dei partecipanti.

Gite nazionali e internazionali coinvolgeranno i partecipanti con apprendimento multisensoriale, arricchimento culturale ed esperienze pratiche incentrate sull’importanza degli ecosistemi equilibrati, della conservazione e del consumo responsabile delle risorse naturali e della prevenzione dell’inquinamento.

E’ prevista la partecipazione di almeno 60 studenti e 8 insegnanti. I viaggi scolastici eco-smart sono rivolti alle fasce di età: 6-10 e 11-13 anni per i viaggi nazionali in Mauritania e Portogallo, e 14-16 anni per i viaggi internazionali tra Spagna e Italia.

I costi sono interamente finanziati dal progetto. Per aderire al bando entro il 25 settembre 2023: https://euwemed-natour.eu/call-for-schools.

Commenti

Translate »