Vico Equense, grande successo per la Faito X-Trail. Tra gli atleti anche la sindaca di Praiano Dott.ssa Caso

3 settembre 2023 | 17:56
Vico Equense, grande successo per la Faito X-Trail. Tra gli atleti anche la sindaca di Praiano Dott.ssa Caso

Vico Equense. Grande successo e partecipazione per la 12esima edizione della gara Faito X-Trail organizzata dall’a.s.d. Aequa Trail Running. La gara è partita dalla località S. Maria del Castello e si è snodata per un percorso di 17 chilometri, per un dislivello positivo complessivo di 1.500 metri di altezza sul livello del mare.
Gara unica per caratteristiche tecniche e soprattutto il paesaggio, che in alcuni tratti spazia a 360 gradi sulla costa campana, con vista meravigliosa a partire dal Vesuvio fino ai primi promontori calabri, passando per la penisola di Sorrento, le isole di Capri, Ischia ed i comuni di Positano insieme a quelli della costiera amalfitana.
Percorso particolarmente impegnativo, con un vero e proprio “vertical” a pochi chilometri dalla partenza. Alla fine della prima salita si arriva in località Croce della Conocchia, con il primo tratto in quota particolarmente tecnico ed impegnativo. Infatti sono molti i tratti ripidi, alcuni dei quali da affrontare con le corde.
Grande soddisfazione del sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello: «Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione. Una giornata che ha radunato tante persone tra cui molti bambini che stanno rendendo questa giornata ancora più bella. Credo che questa sia la vera destinazione del Faito: la natura, lo sport e l’attitudine a lavorare con i bambini. E’ quello che stiamo cercando di fare come amministrazione. Il Faito ha problematiche molto più serie però proviamo a partire dalle piccole cose per migliorarlo».
L’organizzatore Michele Volpe aggiunge: «La gara è andata bene ed il tempo ci ha aiutato con una giornata ideale per correre in montagna. Siamo alla 12esima edizione, abbiamo iniziato nel 2010. Noi crediamo in questi eventi sportivi ed il Comune ci è sempre stato vicino sostenendoci».
Tra i tanti partecipanti anche la sindaca di Praiano Dott.ssa Anna Maria Caso che da sempre è una grande atleta ed appassionata della corsa con allenamenti quotidiani e costanti.