Vico Equense, Pizza a Vico le parole del sindaco Peppe Aiello “Grazie ai pizzaioli, sono loro i veri protagonisti. Ora riconoscimento Unesco”

18 settembre 2023 | 12:05
Share0

Vico Equense, Pizza a Vico le parole del sindaco Peppe Aiello “Grazie ai pizzaioli, sono loro i veri protagonisti” .  Le parole del primo cittadino sono state le più significative in un momento importante per la gastronomia del Sud Italia, alla presenza dell’assessore al turismo della Regione Campania Felice Casucci e di tutti i protagonisti di questo evento. Eccellenti i ragazzi e le ragazze dell’alberghiero di Vico che hanno fatto accoglienza. Il primo cittadino ha poi sottolineato che Vico ha tutte le carte in regole per ottenere il riconoscimento come Città creativa per la gastronomia “Ora aspettiamo il riconoscimento Unesco, Vico Equense ha tanto in questo senso, per l’occasione è importante anche che tutti i caseifici stiano insieme per Piazza a Vico”

Vico Equense è ufficialmente candidata come “Città creativa per la gastronomia” dell’UNESCO! La decisione è arrivata dal Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO: sono già 13 le Città creative Unesco in Italia.

Eccellenze in cucina, sia per quanto riguarda le materie prime che per quanto riguarda coloro che le maneggiano: per questo Vico Equense, città della Penisola Sorrentina, è candidata come “Città creativa per la gastronomia” dell’Unesco. Il Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO ha difatti approvato le candidature di Vico Equense e Bolzano come Città creative per il 2023, la prima per la gastronomia, la seconda per la musica ; alle due città toccherà, entro il 30 giugno, inviare i propri dossier a Parigi. Il processo si concluderà il 30 ottobre con la decisione finale del direttore generale dell’UNESCO.

“Una vocazione non solo millenaria, ma innovativa e pulsante che ha eletto questa terra meta prestigiosa del buon cibo e della buona ospitalità. Fare parte del network significa entrare in un circuito certificato Unesco, di città che si impegnano a condividere best practices, sviluppare partnership e progetti comuni” ha detto Peppe Aiello, sindaco di Vico Equense.