VIDEO Amalfi festeggia San Michele a Vettica la suggestiva processione foto segui la diretta

Amalfi festeggia San Michele a Vettica , terra di confine . Qui abbiamo il parroco Don Luigi De Martino di Positano nella parrocchia San Michele Arcangelo in Vettica Minore, al confine con Conca dei Marini verso Agerola . Essa sarebbe stata documentata per la prima volta, secondo lo storiografo amalfitano Matteo Camera, nel 1208, quando il suo patronato sarebbe appartenuto alla nobile stirpe dei de Comite Orso. Compare nelle fonti documentarie soltanto nel 1321 sotto l’intitolazione all’Arcangelo Michele; allora conteneva una cappella di proprietà di Marino Casanova. Una fonte cronachistica seicentesca sostiene che la chiesa fu fondata dalla famiglia Sarcaja di Conca, una stirpe di mercanti-navigatori che nel corso del XIV secolo fece ragguardevoli fortune economiche.

La presenza del culto micaelico a Vettica Minore , come scrivo il nostro miglior storico Giuseppe Gargano, e le corrispondenti testimonianze a Vettica Maggiore e a Vecite di Maiori possono essere spiegate dal fatto che queste tre realtà territoriali amalfitane erano luoghi di confine, cioè di accesso a configurazioni urbane meglio definite. Infatti, il toponimo Vettica potrebbe derivare dal latino vectigal, una tassa pagata per l’ingresso in città classiche e medievali.

L’interno di S. Michele di Vettica Minore è ad una sola navata, orientata regolarmente con l’altare principale verso est come moltissime chiese medievali, con quattro cappelle per lato e un’abside rettangolare voltata a botte lunettata. Essa ha subìto rinnovamenti e trasformazioni nel corso dei secoli. Si riconoscono elementi architettonici cinquecenteschi e una trasformazione tardo-settecentesca. È affiancata da un campanile formato da quattro ordini quadrati, sormontati da una calotta emisferica rivestita di embrici maiolicati. I colori di questi smalti ottocenteschi richiamano il verde dei terrazzamenti coltivati e delle selve scoscese, dei limoni penzolanti nel vuoto, del mare e del cielo di Vettica; colori pronti a delineare un luogo d’incanto e di paradiso glorificato dalla retorica domanda: Quis ut Deus?

Ecco il programma  al Pesce d’oro musica e pasta e fagioli offerto dal ristorante.
Bella musica tradizionale napoletana. Stasera messa, processione , fuochi, musica e qualcosa da mangiare offerto dalla comunita’. Auguri a tutti

Programma San Michele

Commenti

Translate »