La Giornata Mondiale del Sorriso, o World Smile Day, è una giornata internazionale celebrata il primo venerdì di ottobre di ogni anno. La giornata è stata fondata dal famoso artista e designer Harvey Ball, il creatore del famoso “smiley face” (il viso sorridente giallo con gli occhi a cerchio e il sorriso). L’obiettivo di questa giornata è molto semplice ma potente: incoraggiare le persone di tutto il mondo a sorridere e a fare atti gentili per diffondere la felicità.
La Giornata Mondiale del Sorriso è stata celebrata per la prima volta il 2 ottobre 1999, in onore di Harvey Ball, che è morto nell’anno precedente. Dopo la sua morte, alcuni dei suoi amici hanno suggerito di dedicare una giornata intera al sorriso e all’atto di gentilezza, in modo da onorare il suo spirito positivo e ottimista.
L’idea di base di questa giornata è che un semplice sorriso può fare la differenza nella vita delle persone. Il sorriso è un linguaggio universale che non conosce barriere linguistiche o culturali. Può far sentire le persone apprezzate, diffuse positività e connessione umana. Attraverso il sorriso e atti gentili, si spera di creare un mondo migliore e più felice.
Le celebrazioni della Giornata Mondiale del Sorriso variano da luogo a luogo, ma in generale, le persone sono incoraggiate a sorridere, fare atti gentili, condividere gioia e felicità con gli altri e diffondere l’ottimismo. Molte organizzazioni, scuole e comunità in tutto il mondo organizzano eventi speciali, attività e iniziative per celebrare questa giornata e diffondere il potere del sorriso.