Agerola set cinematografico per un cortometraggio su rivalità in campo ed amicizia
Dopo il successo, 10 anni fa, di un cortometraggio girato nella piazza principale di Bomerano, Agerola torna protagonista con un nuovo corto di “8mm Production”, con il patrocinio del Comune.
Protagonisti i tre giovani attori Francesco Panarella, Francesco Piccirillo e Alessandro Orrei, volti ormai famosi grazie alla serie Tv “Mare Fuori”.
La storia è semplice, ma ha un grosso carico di significati e sani valori: sullo sfondo di una Napoli che sta per festeggiare il terzo scudetto dopo oltre trent’anni di attesa, due ragazzi sono continuamente in competizione; tifano per due squadre diverse e differente è anche la loro estrazione sociale.
Gennaro e Lorenzo si sfidano in una partita, ma è anche una sfida sociale e di fede calcistica: napoletano il primo, povero e dei quartieri spagnoli, juventino il secondo ricco e di Posillipo.
Ma Gennaro non può giocare, a causa di problemi cardiaci e fa l’arbitro; sta nascendo pian piano un’amicizia che non si consolida per la morte improvvisa di Lorenzo in un incidente stradale.
Ed è qui che il video emoziona e fa riflettere: durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, Gennaro indossa la maglia juventina con il nome di Lorenzo, per onorarne la memoria.
Ecco il più grande degli insegnamenti: lo sport unisce, insegna la lealtà e l’amicizia.