Inizieranno ufficialmente domenica 29 ottobre i festeggiamenti per i 50 anni dalla nascita del Piccolo Coro della Cattedrale di Amalfi.
Il piccolo coro, così chiamato perchè è il coro dei bambini, nacque nell’ottobre 1973 per animare la messa delle famiglie della domenica mattina, su un’idea e sotto la guida di Antonio Porpora, oggi parroco di Amalfi, ed Enzina Criscuolo, fortemente voluto dall’allora parroco don Andrea Colavolpe.
Riscosse da subito un grande successo ed un’ottima partecipazione di bambini, che trovavano molto coinvolgente riunirsi il sabato pomeriggio per le prove dei canti ed essere i protagonisti della celebrazione domenicale.
Affiatamento, partecipazione, socializzazione, aggregazione sono stati i comuni denominatori di questo gruppo, che, a poco a poco, è diventato un grande gruppo; ai fondatori si sono aggiunti suor Luigina Fontanella e successivamente Amalia Amendola, Lella Avossa, Maria Buonocore ed all’organo Enzo Alfieri, che ancora oggi continuano, con la stessa dedizione ed il medesimo entusiasmo, a guidare le nuove generazioni nel canto.
E’ il caso di dire che il coro compie i suoi primi cinquant’anni; oggi è frequentato dai figli di persone che ne hanno fatto parte e che credono in questo bel progetto.
Cantare nel piccolo coro della Cattedrale non è solo un semplice cantare, significa qualcosa in più: è imparare a stare insieme, a conoscersi, ad ascoltarsi, a rispettarsi, ad essere generosi nel mettere la propria voce al servizio degli altri.
Auguri a questa bella e sana realtà cittadina, che accoglie i figli di tutta la comunità parrocchiale con spirito di amore e tanto divertimento!