Amalfi, overtourism e ZTL il sindaco Daniele Milano interviene a Tg2 Italia Europa

26 ottobre 2023 | 23:04
Share0
Amalfi, overtourism e ZTL il sindaco Daniele Milano interviene a Tg2 Italia Europa

Amalfi, overtourism e ZTL il sindaco Daniele Milano interviene a Tg2 Italia Europa

A Genova, dove è in corso l’assemblea nazionale Anci, che riunisce e mette in rete i sindaci dei comuni italiani, il primo cittadino ha parlato di overtourism, invitando il Parlamento a introdurre strumenti correttivi normativi per arginare lo spopolamento dei piccoli centri, determinato dall’esplosione delle locazioni turistiche.

Ma il Sindaco Milano ha richiamato anche le necessarie modifiche al Codice della Strada per consentire l’applicazione della Ztl territoriale, progetto teso a contingentare i flussi veicolari e garantire così vivibilità a cittadini e turisti, applicabile non solo alla Costiera Amalfitana ma anche ad altre importanti realtà del territorio nazionale ad alta densità turistica.

Nel corso della trasmissione della seconda rete Rai, il sindaco è stato protagonista di un’intervista congiunta insieme al suo collega di Ancona, Daniele Silvetti.

“Stiamo chiedendo interventi legislativi per cercare di governare al meglio un fenomeno che porta benessere ma che deve essere gestito in maniera equilibrata per far star bene turisti e residenti, è per questo che abbiamo chiesto al Governo di portare avanti una modifica del Codice della Strada che possa estendere la Ztl dai centri urbani alle aree extraurbane“, ha commentato sul punto il primo cittadino di Amalfi.

Una situazione condivisa anche da altri sindaci le cui città sono state colpite dallo “spopolamento al contrario”.

“Ogni sindaco a suo modo è un eroe ed è anche un po’ incosciente nel governare responsabilità enormi che si accolla ogni giorno. Abbiamo bisogno di coesione per governare fenomeni diversi tra loro“, ha aggiunto il primo cittadino di Amalfi.

A margine della convention, il Sindaco ha, poi, incontrato anche il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, prospettandole la necessità di dotare i Comuni di nuovi strumenti per governare efficacemente i territori che vivono un boom turistico