Arrivano, si fanno un selfie… e se ne vanno. Il sovraffollamento turistico ritorna, ma le città stanno reagendo

Dal sovraffollamento turistico alla mancanza di turismo e ritorno. Una riflessione adatta anche alla costa d’ Amalfi e Sorrento , da Positano a Capri questa estate non si è fatto altro che parle di overtourism.
Molte città sono tornate al punto di preoccuparsi di avere troppi turisti invece che troppo pochi.
La crescita delle compagnie aeree low-cost, degli affitti di case a breve termine e delle navi da crociera fa parte del problema, ha detto Lionel Saul, un assistente di ricerca e docente ospite presso la EHL Hospitality Business School.

Ma anche i social media, gli influencer online, i film e le serie televisive lo sono, poiché spingono molte persone negli stessi luoghi, ha detto Tatyana Tsukanova, una ricercatrice associata presso la stessa scuola a Losanna, in Svizzera.

Vengono semplicemente, scattano un bel selfie, lo pubblicano sui social media, aumentano la popolarità di questo luogo… e se ne vanno“, ha detto.

Il numero di viaggiatori sta crescendo. Le Nazioni Unite stimano che la popolazione mondiale raggiungerà 8,5 miliardi nel 2030. E secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, si prevede un aumento di ulteriori 50 milioni di arrivi turistici internazionali all’anno, soprattutto dall’Asia, tra ora e il 2030.

Cosa si sta facendo
Gli abitanti del minuscolo villaggio austriaco di Hallstatt, che si vocifera abbia ispirato la popolare serie di film “Frozen” della Disney, hanno costruito un muro in un punto panoramico molto frequentato dopo che il turismo ha raggiunto livelli febbrili a seguito dell’apparizione del paese in una serie televisiva sudcoreana, ha affermato Tsukanova.

Si sono trovati ad affrontare forse circa 1 milione di turisti all’anno per … 800 residenti“, ha detto.

Tuttavia, il muro non è durato a lungo. Dopo le critiche online, gli amministratori del villaggio lo hanno rimosso, ha dichiarato Tsukanova.

https://www.cnbc.com/2023/10/09/cities-are-fighting-back-against-overtourism-venice-amsterdam-bali.html