Atrani: post-dottorandi e docenti provenienti da tutto il mondo in visita al Santuario di Santa Maria del Bando
E’ stato un pomeriggio di cultura e di devozione quello di ieri sul Santuario di Santa Maria del Bando: ieri, 4 ottobre, circa trenta persone, tra post-dottorandi e docenti, provenienti da tutto il mondo, della School of Analytic Computing in High-Energy and Gravitational Theoretical Phisycs, si sono recati al Santuario.
Si tratta dei partecipanti al VI meeting internazionale con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’Università di Napoli, dell’European Research Council (ERC) dell’Unione Europea, del Center for Theoretical Astrophysics and Cosmology dell’Università di Zurigo e del Comune di Atrani.
Il gruppo è stato accolto con grande gioia dal responsabile della cura del Santuario, Giovanni Proto; dopo l’escursione alle grotte, a cui era presente anche Michele Siravo, il vice-sindaco, il sig. Proto ha donato al Dott. Vittorio Del Duca, organizzatore del meeting, un quadro che riproduce l’affresco del ‘400 presente sull’altare, a nome del parroco del borgo, don Christian Ruocco.
L’incontro tra fede e scienza rappresenta da sempre un connubio imprescindibile; il grande Galileo ha detto che “Dio ha scritto il libro della natura nella forma del linguaggio matematico” e questa occasione conferma la profonda verità dell’affermazione: la profonda spiritualità del santuario, la bellezza mozzafiato del panorama e la presenza di menti matematiche provenienti da tutto il mondo lo hanno dimostrato.