Atti vandalici a Vietri sul Mare: nuovo sfregio al “Ciucciariello”
Atti vandalici a Vietri sul Mare: nuovo sfregio al “Ciucciariello”
Le opere d’arte situate a Vietri sul Mare sono ormai da tempo bersaglio di ripetuti atti vandalici. Dopo una serie di furti, anche la scorsa notte, come riporta “La Città di Salerno”, è stata testimone di un nuovo episodio di vandalismo che ha colpito uno dei simboli più rappresentativi della cittadina costiera: il Ciucciariello. Quest’opera in ceramica, precedentemente oggetto di furto nel 2015 e successivamente restaurata dalla Ceramica Benvenuto nel 2016, è stata nuovamente sfregiata.
Il Ciucciariello è divenuto un’icona riconosciuta a livello nazionale, rappresentando la città e il suo patrimonio ceramico. Quest’opera, nota come il “ciucciarirello,” simboleggia un animale umile e laborioso, in sintonia con lo spirito dei ceramisti locali.
I residenti, spesso generosi donatori di opere d’arte alla città, esigono che queste creazioni siano salvaguardate da individui che non hanno alcun rispetto per l’arte e la bellezza.
Le autorità e l’amministrazione locale stanno attualmente esaminando le registrazioni delle telecamere di sicurezza, nella speranza di individuare i responsabili di questi atti vandalici. Inoltre, sembra che la scorsa notte anche la piazzetta recentemente rinnovata con opere dell’artista Guido Gambone sia stata oggetto di atti incivili, tra cui il lasciare bottiglie rotte e sporcizia in giro.
I membri di Vietri Sviluppo, richiamati da alcuni cittadini preoccupati, hanno prontamente provveduto a ripulire la piazzetta e a renderla impeccabile già al primo chiarore dell’alba, in modo da accogliere i numerosi turisti che affollano Vietri in questi giorni.