Calcio. Adesso è ufficiale: Italia e Turchia ospiteranno Euro 2032
Calcio. Adesso è ufficiale: Italia e Turchia ospiteranno Euro 2032
È giunta l’ufficialità da Nyon: l’Italia sarà co-organizzatrice degli Europei del 2032, in collaborazione con la Turchia. Questa notizia è stata confermata direttamente dall’UEFA dopo la valutazione e l’approvazione della candidatura congiunta presentata dai due Paesi. Si tratta di una giornata storica per il calcio italiano, Parallelamente, sono stati annunciati i detentori dell’edizione del 2028, che vedrà il Regno Unito e l’Irlanda come paesi ospitanti.
L’assemblea dell’organismo calcistico europeo, riunitasi a Nyon, ha dato il via libera alla candidatura comune tra Roma e Istanbul, una scelta che sembrava inevitabile fin dall’inizio, quando i due paesi decisero di presentarsi insieme, tre mesi fa, come unica proposta per l’edizione del torneo che si terrà tra nove anni.
Il campionato europeo del 2028 è stato assegnato al Regno Unito, che ospiterà l’evento in collaborazione con Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda, anch’essi presentatisi con un’unica candidatura.
Il Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato: “L’assegnazione dell’Euro 2032 all’Italia rappresenta una straordinaria opportunità che dovrà generare benefici concreti sin da ora, non solo nelle città direttamente coinvolte nell’evento. Siamo pronti a sostenere appieno la FIGC nel suo impegno nell’organizzare questo emozionante torneo, il cui impatto positivo sarà evidente non solo dal punto di vista turistico, ma ci auguriamo contribuirà prioritariamente al miglioramento delle relazioni politiche, a vantaggio della pace“.